QUADRANGOLARE IMPERIA:

venerdì 18 settembre 2009

NOVA IMPERIA-SOPRAZOCCO 2-7 (1° Giornata)

NOVA IMPERIA : Cremonesi , Filippini , Montini , Tommasi (Trungadi) , Zamboni (Fantoni) , Spranzi , Rossi (Tognali).

RETI : Tognali,Trungadi.

Parte in apnea il campionato della Nova che all'esordio tra le mura amiche esce annientata da un Soprazocco parso superiore in ogni zona del campo.
Il risultato pare eccessivo , ma non si discute il merito della vittoria da parte degli ospiti.
La prima frazione è costellata da errori grossolani da parte dei nostri : dopo pochi minuti è Filippini a lasciarsi superare dal diretto avversario che a tu per tu con Cremonesi non perdona portando in vantaggio il Soprazocco , poi rischia di pareggiare con Tommasi che a tu per tu col portiere ospite è meno bravo e la calcia a lato col sinistro e poco dopo arriva l'incredibile raddoppio su paperona di Cremonesi che non trattiene oltre la linea di porta una palla innoqua!
La Nova cerca di rifarsi sotto , ma stavolta è Zamboni a perdere il suo avversario che gli parte alle spalle e insacca con un bel tiro al volo.
Rossi aveva già abbandonato il terreno di gioco per uno stiramento all' inguine e così il neo entrato Tognali realizza con astuta precisione la punizione che riapre il match : nemmeno il tempo di esultare che il 4 ospite calciando da baita sua trova nuovamente impreparato Cremonesi che spinge un facile pallone , che arriva lento e senza pretese , proprio alle sue spalle , in rete.
Sebastianelli nell'intervallo prova a scuotere i ragazzi , ma la frittata sembra fatta : si torna in campo con Trungadi per Zamboni , ma la partita cambia di poco anche se lo stesso Trungadi si divora un gol già fatto imbeccato da Montini a tre metri dalla porta sparandola alle stelle smorzando di fatto ogni speranza di rimonta.
La Nova è sulle gambe e il Soprazocco ne approfitta realizzando la quinta rete!
Trunga (cmq buono il suo ingresso) accorcia le distanze con una bomba da trenta metri che si spegne all'incrocio e nei secondi finali gli ospiti mettono a segno in contropiede le due reti che fissano il punteggio sul 2-7 finale.

La solita vecchia Nova , coi suoi limiti , i suoi errori cronici , le sue amnesie : ma quest'anno è dura , il girone non farà sconti , e questa sconfitta pare suonare come un primo chiaro campanello d'allarme , tra 7 giorni a Botticino serve una Nova diversa , per forza!

PAGELLE

CREMONESI 4 : Dispiace che Paolo parta così : certo il precampionato aveva già dato qualche segnale , ma due gol se li fa onestamente da solo e diciamo che la Nova quest'anno non puo' subire gol che non vanno subiti! Poi fa anche qualce bella parata , ma il ruolo infame del portiere fa ricordare solo le brutte figure purtroppo!

FILIPPINI 5,5 : Macchia la buona prestazione col gol iniziale , poi a onor del vero è bravo a non pensarci e a non farsi condizionare dall'errore lottando aspramente col bravo avversario per il resto del match concedendogli nient'altro che qualche buona sponda.

MONTINI 5,5 : Si piazza davanti alla difesa contro il giocatore forse più temibile del Soprazocco limitandolo abbastanza bene , nella ripresa dirottato sulla destra controlla il capitano avversario e regala un cioccolatino a Trungadi , troppo poco.

TOMMASI 4,5 : Perde la sfida col suo avversario che gliela fa vedere proprio poco , e quando riesce a muoversi bene arrivando davanti al portiere non ha la freddezza di trafiggerlo. Nella ripresa viene sostituito da Fantoni , e questo la dice tutta! FANTONI 5,5 : 10 minuti per il buon Fanto che a partita praticamente chiusa a doppia mandata entra e fa a sportellate contro tutti , ottenendo poco in realtà , ma resta encomiabile per l'impegno.

SPRANZI 5 : Trova sulla sua strada Robocop : piedi non raffinatissimi , ma una corsa ed uno strapotere fisico che mettono in croce il povero Stefano che si limita ad una complicata fase difensiva assistendo poco e niente la Nova in attacco.

ZAMBONI 4,5 : Anche sulla fascia destra la Nova le palpa : Fabio soffre il veloce avversario e si fa prendere alla sprovvista sul 3 a 0. Non si ricordano proiezioni offensive e all'intervallo resta negli spgliatoi lasciando spazio a TRUNGADI 6 che merita l' unica sufficienza di giornata specialmente per il gran gol anche se in altre stuazioni è molto meno preciso sia nei passaggi che nella conclusione.

ROSSI S.V. : Scricchiola già alla prima la boa Imperiale , un fastidio lo leva dal campo dopo una decina di minuti nei quali la Nova tutto sommato sta in campo dignitosamente , usa il fisico contro i corazzieri avversari , ma il fisico lo tradisce , peccato! TOGNALI 5,5 lo rileva e alla prima occasione fa gol su punizione , poi nonostante l'impegno viene oscurato da un gigante che in marcatura lo limita ai minimi termini non concedendogli più di calciare verso la porta se non da calcio piazzato.

Nessun commento: