QUADRANGOLARE IMPERIA:

sabato 26 settembre 2009

DUMPER BOTTICINO-NOVA IMPERIA 4-4 (2° Giornata)

NOVA IMPERIA : Alberti , Filippini , Montini , Spranzi (Orlandi) , Fortunato (Trungadi) , Zamboni (Tommasi) , Tognali.

RETI : Tognali , Montini (2) , Trungadi

Esce dal comunale di Botticino Mattina col morale alto la Nova Imperia dopo la prova d'orgoglio di questa sera : con le consuete e pesanti defezioni di Vitali , Bizzotto e Rossi la squadra soffre enormemente nel primo tempo e reagisce alla grande nella ripresa , quando anche Mr. Sebastianelli ridisegna la formazione iniziale con qualche innesto che sarà poi determinante.
La prima frazione vede una Nova vogliosa ma piuttosto inconcludente , Zamboni schierato a sorpresa dietro la punta fatica a rendere pungente la manovra Imperiale e Tognali è spesso e volentieri abbandonato nella rete difensiva del Botticino , le fascie con Fortunato e Spranzi non fruttano azioni offensive rilevanti e così il Bottezza piazza un doppio schiaffone : due gol in fotocopia , ridicoli e fastidiosi da subire , entrambi su corner calciato corto sul primo palo per l'accorrente compagno di turno e così ci si trova sul 2-0 senza batter ciglio.
Alberti (ottimo rientro) evita il terzo gol che chiuderebbe virtualmente il match montando le ali e andando a "sgrafignare" un fobal che da calcio di punizione stava viaggiando verso l'incrocio dei pali : BRAVO!
Mr. Sebastianelli all'intervallo toglie Fortunato in debito d'ossigeno e inserisce Trungadi che si piazza dietro Togna e spedisce Zamboni in fascia destra. Dopo una manciata di secondi nella ripresa è proprio Trungadi a trovare dalla distanza una palombella che riapre la partita e ridà morale agli Imperiali.
Ora si gioca ad una porta sola e da uno scarico dietro di Trunga è Montini a pescare il jolly : controllo e tiro , quello che parte è un missile che si spalma all'incroncio , 2-2 e inerzia della partita clamorosamente girata!
La Nova ci crede , manca un quarto d'ora , e sarà un quarto d'ora intensissimo!
A sorpresa doccia gelata , la Dumper torna in vantaggio , Boifava sguscia a Filippini e deposita in rete con un bel diagonale , ma si aspettava il ruggito del bomber e Tognali risponde con un gol dei suoi : controllo , palleggio e girata , tutto bellissimo !
Finita? Nemmeno per sogno : Boifava risguscia a Filippini e 4-3 Botticino ad una manciata di secondi dal termine.
All' ultimo minuto però ecco una ghiotta punizione dal limite , tire me , tira te , si presenta al tiro Montini che trafigge ancora il portiere e chiude di fatto i giochi , dopo pochissimo arriva il triplice fischio del bravo arbtro di turno!

La Nova alza la testa , ritrova cuore e voglia , aspetta i rinforzi e guarda con ottimismo al futuro.
Certo fosse finita 4-3 forse non sarei così fiducioso , ma risultato a parte la squadra ha reagito , ha lottato , ci ha creduto e non meritava certo di andarsene da Botticino a mani vuote! Mercoledì si va a Vallio , e si possono fare 3 punti , con la stessa "cattiveria" del secondo tempo! VAE VICTIS!

PAGELLE

ALBERTI 7 : Bentornato Uomo-Ragno! Paolo para il parabile , l'imparabile e dà grande sicurezza : appena Cremino torna sui suoi livelli la Nova potrà puntare su due portieri che in questo campionato nessuno può permettersi.

FILIPPINI 5 : Purtroppo Ruggero non ha iniziato la stagione come ci aveva abituato , 3 gol su 4 pesano sul suo groppone : anche se il cliente di turno era difficile da arginare da lui non ci si aspetta che perda la marcatura sul corner.

MONTINI 7,5 : Primo tempo anonimo come il resto della squadra , poi sale in cattedra trovando il gol dell'anno e pareggiando su punizione all'ultimo respiro. Buono anche come argine difensivo.

SPRANZI 5 : Siamo ancora lontani dal giocatore straripante che serve alla Nova , primo tempo in difficoltà , nella ripresa crescono tutti , lui sfiora il gol , ma è quello che cresce meno. Rilevato da ORLANDI 6 che verrà ricordato per uno stop di petto in area piccola che fa sudare freddo Alberti , ma da una mano a traghettare in porto la partita.

FORTUNATO 5,5 : Gran voglia di Beppe di tornare protagonista , ma fatica a carburare e si accende troppo presto la spia della riserva : aspettiamo comunque il miglior Fortunato , tornerà!
Al suo posto TRUNGADI 7 che pronti via ha il gran merito di riaprire la partita con un destro dalla distanza , poi fa legna , e si sbatte per assistere Tognali da vicino. Complimenti.

ZAMBONI 5 : Fuori ruolo per ovvi motivi , perde l'uomo sul primo corner sanguinoso e sfiora il gol su punizione : attorno a questi due avvenimenti si ricorda poco altro. Rilevato da TOMMASI 6,5 che si mette in fascia destra e risulta il miglior esterno della serata , propositivo , preciso , voglioso.

TOGNALI 7 : Gioca un primo tempo difficile e una bella ripresa perchè la squadra è più alta e lo può assistere da vicino : il gol è una perla , peccato che riesca praticamente solo in quella occasione ad andare al tiro.

Nessun commento: