Reti : Bilella , Giordano , Urgoiti.
REZZATO - Continua imperterrita la scalata alla classifica dei giovani Imperiali che cominciano col piede giusto il girone di ritorno , lottando con le ughie e coi denti su ogni palla e raccogliendo coi 3 punti sull'Audax un premio che ha molto più valore dei punti stessi.
La prima frazione vede una gara gestita quasi totalmente da un buon Audax , che padrone del match schiaccia la Nova nella sua metà campo costringendo Clauser a qualche intervento dei suoi e quando l'estremo locale non ci arriva è un palo clamoroso a mantenere in equilibrio la partita.
Di contro la Nova rimane attentissima in fase difensiva , fa muro e riparte pizzicando in un paio di occasioni : la più clamorosa parte dal sinistro di capitan Billella che coglie un palo che grida vendetta , vendetta che lo stesso Billella si prende scagliando questa volta di destro il suo solito tiro rasoterra che si infila nell'angolino. Vantaggio oggettivamente inaspettato , ma la prima frazione si chiude così.
La ripresa sarà scoppiettante : l'Audax trova subito il pari grazie ad una ripartenza sanguinosa e ben gestita dagli uomini rosso-verdi sulla fascia sinistra.
La Nova subisce il colpo e poco dopo subisce anche il sorpasso : la stessa azione del primo gol avviene in fotocopia sulla fascia destra , dove da una palla persa banalmente a metà campo gli Imperiali si fan trovare scoperti e per la punta ospite è un gioco da ragazzi depositare in rete.
Il cuore Imperiale pompa sangue a dismisura e la Nova seppur ferita non fa una piega ricominciando a spingere sull'accelleratore. La mossa vincente arriva dalla panca con l'innesto a destra di Giordano per uno spento Paletti : Samu è motivatissimo , viene da un lungo stop e ha voglia di togliersi una bella soddisfazone , così dopo un paio di giri di lancetta ecco arrivare il pallone giusto dalle retrovie che il Nr. 9 si lascia cadere davanti per poi colpirlo in modo micidiale con un destro potente e preciso ... 2-2 !
Alla Nova potrebbe anche andar bene così , mancano 5 minuti e la stanchezza comincia ad affiorare : altra intuizione dalla panca , Urgoiti sostituito nel primo tempo dopo un quarto d'ora orrendo ha rifiatato , ed è incazzato al punto giusto ... allora dentro al posto di Bottalico a fare l'indemoniato come punta.
Al '49 minuto ecco il premio : altra palla lunga a cercare proprio Urgoiti , il suo marcatore valuta male la traiettoria del lancio e colpisce altrettanto male di testa , la palla si alza perpendicolare in cielo e quando torna sulla terra trova il destro al volo di Jose che trafigge ancora il portiere ospite e regala il vantaggio Imperiale : DELIRIO!
Il minuto di recupero sarà inutile , l'impresa è compiuta e le urla dei nostri negli spogliatoi riecheggiano tutt'ora all'oratorio Rezzatese ... perchè un derby è sempre un derby e quando lo vinci così godi due volte!
QUESTA E' LA VITTORIA DEL GRUPPO , DI CHI HA GIOCATO , DI CHI NON E' NEMMENO ENTRATO DALLA PANCHINA E DI CHI ERA ADDIRITTURA SEDUTO IN TRIBUNA. TUTTI CI HANNO CREDUTO , ANCHE DOPO ESSERE ANDATI SOTTO NEL PUNTEGGIO ... E CI SIAMO AIUTATI , CI SIAMO SOSTENUTI , CI SIAMO SACRIFICATI PER IL COMPAGNO IN DIFFICOLTA' , SIAMO STATI UNA SQUADRA VERA , QUESTO E' IL RISULTATO PIU' IMPORTANTE. GRAZIE RAGAZZI!
PAGELLE
CLAUSER 6,5 : Arruginito dalla pausa invernale pasticcia su qualche facile uscita , ma tra i pali rimane sempre un gran bel portiere!
ROCCHI 7,5 : Determinato e determinante , mette la museruola al suo avversario limitandolo il più possibile , nei due gol presi non ha particolari colpe.
BILLELLA 7 : Sempre più leader , trascinatore , esempio. E mette anche con regolarità il suo timbro nel tabellino dei marcatori.
BONZI 7 : Con Billi fa uno straordinario lavoro di copertura davanti alla difesa , lavoro al quale non era più abituato. Si mangia il 2-2 e prende un giallo sacrosanto , ma per quanto sentiva questo derby è stato disciplinarmente ineccepibile.
PALETTI 5 : L'unica nota stonata di questa fantastica serata. Gio non entra mai in partita , ma son pronto a scommettere che sia stata solo una partita no , perchè sta bene e presto tornerà devastante.
SIGNORINI 6,5 : Parte come punta ed è poco servito , quando viene riportato in fascia il suo contributo diventa importante , ma ha le doti per essere ancora più decisivo.
URGOITI 7 : Primo tempo imbarazzante. Sbaglia tutto! Dopo una mezz'ora di panca torna in campo e decide il match con un gol tanto bello quanto difficile. Era il giusto premio per la sua voglia immensa di riscatto.
GIORDANO 7,5 : Entra sulla fascia che deve attaccare di più , quindi può giocare alto e sfoderare tutta la sua velocità. Il suo scatto gli ha permesso di bruciare l'avversario e siglare un gran gol , ma oltre a questo ha fatto bene tante altre cose.
BOTTALICO 6,5 : Anche Leo aveva un gran voglia e si è visto : alterna ancora giocate buone a giocate assurde , ma più passa il tempo più aumentano le prime e calano le seconde.
DRAGAN , CORTI , VASSALLI 7 : Restano incollati alla panchina per 50 minuti a prendere un freddo micidiale , ma incitano i compagni ed esultano come se l'avessero giocata loro , bravi!
Nessun commento:
Posta un commento