PREMIATI
Nova Imperia : Clauser, Trungadi , Ferlito , Spranzi (Zamboni) , Bonafini (Gusmeri), Voinea , Bizzotto (Mehdi). A Disp:. Vassalli,Fregoni,Tognali
Reti : Spranzi (2) , Voinea (2) , Gusmeri
Amm : Gusmeri
Nova Star : Trungadi°°° , Clauser°° , Spranzi°
Bottezza - Partita bellissima questa sera sulla moquettes verde di Botticino Sera : la solita Nova strepitosa nei primi 20 minuti , il solito tracollo , il terrore di aver buttato al vento l'ennesima occasione di fare un colpaccio e il premio finale all'ultimo secondo che fa godere come pazzi. Questa è la sintesi di una serata di grande calcio tra due ottime compagini scese in campo con motivazioni diverse , ma come stesso obiettivo i 3 punti in palio.
Trungadi e Spranzi non al meglio svolgono un test fisico pre-partita ed entrambi danno l'ok stringendo i denti , non ascoltando i loro acciacchi e dimostrando che a volte la testa è più forte del dolore. Coi loro recuperi in extremis la Nova può sistemarsi quasi al meglio , seppur orfana del Capitano nelle retrovie , i primi 7 danno ampie garanzie e i risultati arrivano subito : dopo qualche minuto di studio la Nova passa grazie al calcio piazzato di Spranzi che buca centralmente tra barriera e portiere e dopo nemmeno un giro di lancette è Voinea a raddoppiare con un bel destro dalla distanza. La gara prende la direzione sperata e i nostri quando si chiudono a riccio e ripartono veloci sono a loro agio. Padroni del campo e del match troviamo lo 0-3 ancora con Voinea che si intrufola nelle maglie della difesa locale e piazza di precisione nell'angolino alla sinistra del portiere. Si gioca ad una porta , troppo belli per essere veri , penso guardando i miei ragazzi dall' alto delle tribune : 0-4 da manuale , Spranzi chiede l'uno-due a Bizzotto e si butta alle spalle dei difensori , Bizzo chiude il triangolo magistralmente e Spranzi firma la sua grande doppietta freddando il portiere in uscita. Al 20esimo nessun segnale farebbe presagire ciò che accadrà nella mezz'ora successiva! Come per magìa finiamo sulle gambe la prima frazione subendo il gol dell' 1 a 4 ed un palo clamoroso che fortunatamente tiene gli ospiti a distanza di sicurezza. Ma i primi 5 minuti della ripresa sono da incubo : in 60 secondi due sbandate difensive consentono al Bottezza di rientrare prepotentemente in partita grazie a due gol molto belli che invertono il senso del match , ora per la Nova ci sono 20 minuti in salita , sul 3-4 e con gli ospiti che spingono come forsennati. Zambo rileva Spranzi e il cambio riporta un po' di ordine dietro , la gara torna piacevole e in equilibrio , Clauser sale in cattedra , mentre dall'altra parte del campo sale in cattedra la traversa che i nostri centrano per 3 volte in pochi minuti con Gusmeri , Bizzotto e Ferlito. La sfortuna non lascia presagire niente di buono , e infatti all' ultimo minuto da una punizione centrale ragalata dal pur bravo arbitro di questa sera , arriva il gol del 4-4 che per aumentare la dose di sfiga è un tiro alla portata di Clauser che Trungadi non può evitare deviandolo maledettamente alle spalle del nostro numero 1! L'arbitro segnala i due minuti di recupero e la Nova trova la forza di sfruttarli al massimo : il nuovo aquisto di Casablanca , tale Mehdi , va in pressione su una palla praticamente persa che portiere e difensore locale gestiscono malissimo , pasticcio , palla rubata ... Mehdi atterrato : RIGOREEEE!!! Sul dischetto si presenta Gusmeri che non sbaglia e regala 3 punti preziosissimi che sono strameritati e che finalmente ci consentono di battere una "big" !
Queste sono gare che rimangono impresse nella memoria , tra qualche anno ancora ne parleremo , perchè subire una rimonta dall 0-4 al 4-4 per noi non è cosa inedita , ma portarla a casa in questo modo sì! Non perdiamo da un mese , gli equilibri sembrano tornati quelli dei bei tempi , non c'è da crogiolarsi perchè la classifica rimane orrenda ed è nostro dovere chiudere alla grande l'anno con due gare tra le mura amiche che possono rendere meno amara una posizione che attualmente ci penalizza. Forza ragazzi , 100 minuti di fuoco e poi Buon Natale!
P.S. Ringrazio sentitamente Vassalli e Fregoni per i quali da qualche gara non riesco più a trovare lo spazio che per impegno e serietà meriterebbero. Sono due ragazzi squisiti e spero capiscano la situazione.
PAGELLE
Clauser 7,5 : Bentornato Superman! Il lavoro dedicato ai portieri durante la settimana sembra dare i suoi frutti , Polo è nuovamente insuperabile e deve mantenere questa condizione il più a lungo possibile!
Trungadi 8 : Gioca con una gamba , ma con un cuore grosso così! Primo tempo quasi perfetto , nella ripresa sbanda anche lui nei 5 minuti di buio , ma è il primo a riprendersi e a risistemare la difesa. L'autogol per fortuna non ha influito , sarebbe stata una macchia indelebile su una grande prestazione.
Ferlito 7 : Non sbaglia niente in fase difensiva , dalla sua parte gli avversari gli sbattono contro come moscerini sul vetro in autostrada. Ha due grandi occasioni di gonfiare la rete , ma una disperata uscita del portiere ed una traversa che stà ancora tremando gli levano questa gioia!
Spranzi 7+ : Anche Stefano come Trunga gioca non al meglio delle condizioni , ma nel primo tempo non lo dà a vedere , anzi , è l'asso a sorpresa che nessuno si aspetta. Due gol bellissimi e tanta grinta. Nella ripresa assiste dalla sua parte ai due gol che riaprono il match , ma era già in ginocchio!
Bonafini 6,5 : Cris svolge sempre molto bene il lavoro sporco , in fase di recupero palla è un moto perpetuo che ce ne fa recuperare tante , ma con la palla nei piedi non è ancora tornato quello che conosciamo.
Voinea 7 : Il voto non è stellare perchè Cristy gioca una grandissima partita , ma credo anche che questo debba essere il suo standard , 2 gol a match per lui devono essere la normalità.
Bizzotto 6,5 : Che Bizzo non sia nel tabellino dei marcatori è una notizia! Però stasera anche lui ha fatto un grande lavoro in fase di rifinitura e di ripartenza , speriamo si sia tenuto i gol per sabato prossimo!
-------
Zamboni 6,5 : Entra in un momento delicatissimo e nonostante ciò la sua proverbiale tranquillità gli dà una mano a non andare mai in confusione e a ridare serenità a tutto il reparto.
Gusmeri 6,5 : Rigore decisivo a parte , Franci da un paio di settimane sembra avere finalmente capito che tipo di atteggiamento ci serve , viene in aiuto in fase difensiva anche se non trova grandi spunti in avanti , ma almeno lotta e non gioca in punta di piedi. Non mi piace l'ammonizione presa e soprattutto il fallo che poteva farlo finire sotto la doccia anzitempo. Serve più responsabilità in certi casi.
Mehdi 6 : Il ragazzo ha talento e si vede , non gioca da un po' e si vede , è stato scaraventato nella mischia e forse non era pronto ... ma il rigore se lo conquista da solo con furbizia e determinazione , su questi tre punti c'è già la sua firma!
Nessun commento:
Posta un commento