QUADRANGOLARE IMPERIA:

venerdì 11 dicembre 2009

NOVA IMPERIA-DUMPER BOTTICINO 1-6 (13° Giornata OPEN)

NOVA IMPERIA : Cremonesi , Trungadi , Montini , Tommasi , Vitali , Menasio , Rossi (A Disp:. Tognali , Fortunato , Fantoni , Bizzotto , Filippini , Zamboni).

RETI : Montini

Rezzato - Il derby del marmo va ai cugini di Botticino , con merito , che strapazzano la Nova in special modo nella ripresa aprofittando di una grossa svista arbitrale che non deve comunque servire da alibi.
La prima frazione è equilibrata , con occasioni da ambo le parti : la Dumper parte meglio e crea qualche grattacapo alla difesa Imperiale che riesce comunque ad arginare bene gli avanti ospiti , fino al '10 quando un errato disimpegno di Trungadi dà il via libera al vantaggio ospite.
La Nova non ci sta e reagisce trovando il meritato pareggio al '15 quando da una punizione battuta celermente la sfera arriva nei piedi di Montini che dal limite lascia partire un sinistro ben assestato che riporta le squadre in parità.
E' qui che la Nova perde il match : Vitali , Rossi e Menasio esaltano il portiere ospite , che compie un paio di miracoli specialmente sull ' ex di turno , il Menny colpisce a botta sicura poco fuori dall'area piccola e incredibilmente la spara addosso al portiere. Sfiorato a ripetizione il vantaggio ecco l'ennesima amnesia difensiva che costa il nuovo sorpasso ospite : sul bel destro di Boifava Cremonesi respinge male , la palla resta lì , rimbalza tre volte prima che la punta colored del Bottezza firmi a sua doppietta.
Il buon primo tempo lascerà spazio ad una ripresa imbarazzante : Vitali ha subito l'occasione buona ma il suo destro dal limite esce di un nulla , poi la gara si deciderà al minuto 33 : Bizzotto rileva Menasio e ha subito una punizione da sparare in porta , il destro poderoso si sfracella sul palo (resterà l'ultimo tiro degno di nota) , la fortuna non assiste la Nova che poco dopo subisce il terzo gol che sancirà sostanzialmente la sconfitta perchè poi Filippini neo entrato si stirerà , Trungadi rimedierà un cartellino azzurro tanto assurdo quanto ingiusto , Vitali dovrà lasciare il campo anzitempo ... e tutto ciò frutterà altri tre gol della Dumper negli ultimi dieci lunghissimi minuti che faranno livitare il punteggio fino al definitivo 1-6 che pare oggettivamente anche troppo severo.
Si chiude così nel peggiore dei modi un 2009 piuttosto avaro di soddisfazioni. La classifica piange , il gioco latita , la condizione fisica e mentale rasenta lo zero , si prendono gol come piovesse e se ne sbagliano di incredibili. L'impressione è che si viaggi sul binario della peggior annata Imperiale di due stagioni fà quando la Nova conquistò la salvezza all'ultimo minuto dell'ultima giornata , non si vede la voglia e il coraggio che certe partite necessiterebbero , vincere solo con le squadre oggettivamente più deboli di noi rischia di non bastare e si può solo sperare che questa pausa Natalizia riporti vigore e grinta che serviranno da subito perchè a Febbraio contro il Vallio Terme sarà già scontro salvezza!

PAGELLE

CREMONESI 6 : Non sembra troppo reattivo sul gol del 2-1 quando respinge male e poi non si avventa più sulla palla contesa. Poi però compie qualche bella parata che tiene a galla la Nova e oggi la sconfitta non è certo solo figlia sua.

TRUNGADI 5 : Quanto soffre! Cliente complicato , sicuramente , ma Trunga ci mette del suo non lesinando in impegno , ma commettendo ingenuità davvero pesanti.

MONTINI 6 : Prima frazione buona , con fase difensiva all'altezza , gol , e buona vena. Nella ripresa sale sulla zattera nel naufragio più assoluto.

TOMMASI 6 : Finchè resta in campo dalla sua parte se non altro non si soffre , certo Gio doveva e poteva fare di più in fase offensiva.

VITALI 5,5 : A destra sfonda più volte , ma nn centra mai la porta e lascia spesso praterie fermandosi nella metà campo avversaria segno che con la testa non ci siamo!

MENASIO 5 : Di solito l'ex la mette sempre , ma da noi evidentemente non funziona nemmeno la legge non scritta più antica del calcio ; spreca due ghiotte occasioni e il resto dei suoi minuti sono giocati in punta di piedi.

ROSSI 5 : Che involuzione ! La prima missione del 2010 sarà ritrovare questo giocatore che sembra inghiottito dall'apatia. Non gli riesce nulla , nemmeno il passaggio più banale! Per noi Ale è fondamentale , forse deve essere proprio lui il primo a capirlo.

----------

FILIPPINI , TOGNALI , BIZZOTTO , FANTONI , ZAMBONI: Entrano nel periodo peggiore , quando la Nova è alla deriva ... ingiudicabili!

Nessun commento: