Clicca la foto x ingrandirla
UN’ESPERIENZA IMPORTANTE!
Lo spettacolo di ieri sera, organizzato dai ragazzi di San Patrignano, al quale giovani e dirigenti della Nova Imperia hanno avuto l’onore e il piacere di partecipare è stato estremamente interessante e coinvolgente.
Due ragazzi, fortunatamente recuperati grazie alla comunità di San Patrignano, hanno raccontato le loro storie, completamente diverse per ciò che concerne il loro inizio, ma tragicamente simili nel loro svolgimento successivo.
Un ragazzo di buona famiglia e uno invece figlio di due tossicodipendenti e spacciatori che, per motivi diversi, si avvicinano al mondo della droga a piccoli passi, facendosi poi trascinare in un vortice fatto di hashish, pastiglie, cocaina, eroina e crack.
Il racconto è stato estremamente forte e in alcuni momenti addirittura straziante.
Loro hanno premesso che non erano venuti per insegnare nulla a nessuno ma semplicemente per raccontare la loro storia, una storia su cui invitavano a riflettere. Io credo fermamente che le loro parole non possano non aver lasciato un segno nei ragazzi e nei loro genitori.
Il messaggio infatti era per tutti, sia per i ragazzi che inseguono lo sballo che per i loro genitori i quali, talvolta, con mancanze di affetto e di vera e propria presenza nella vita dei propri figli, lasciano che cadano in un vortice mortale, quasi senza accorgersene.
I ragazzi che ieri abbiamo avuto il piacere di ascoltare sono fra quei fortunati che sono riusciti ad uscire dal tunnel della droga. Molti tossicodipendenti invece purtroppo ancora oggi non riescono ad essere recuperati e quindi non potranno mai raccontare la loro esperienza negativa. Questo deve essere ancor più un deterrente per i nostri giovani a non cadere in questo tragico mondo, fatto di sballo e morte.
I ragazzi della squadra Top Junior Nova Imperia hanno partecipato numerosi all’incontro. L’impressione è che sia loro piaciuto e che li abbia coinvolti. La speranza è che ne traggano un insegnamento importante e determinante per il loro futuro.
Un ringraziamento particolare da parte mia ai dirigenti imperiali che hanno reso possibile questa iniziativa: a Marcello Vedari che ci ha fatto conoscere l’iniziativa e ci ha chiesto di partecipare, ad Antonio Trungadi e Valerio Costa che hanno seguito i ragazzi in questa esperienza.
Grazie a tutti.
Il Presidente
Paolo Sebastianelli
1 commento:
Grazie di cuore per questa bellissima recensione!!
Ci farebbe davvero piacere rimanere in contatto con voi: magari chissà che in futuro non si possa fare qualcosa insieme! Ecco il link al nostro sito: www.wefree.it
Grazie ancora e un grande abbraccio da tutti noi di WeFree
Posta un commento