Come ogni anno per dare piacere a tutti gli amanti della statistica, terminato il regolare campionato, andiamo ad analizzare tutti i numeri Imperiali confrontandoli con i campionati passati.
Ovvio partire con la posizione finale occupata in classifica, un 5° posto più che dignitoso ottenuto con 41 punti, che ci attesta a metà strada tra i secondi posti del 05/06 e 10/11 e i disastrosi penultimo e terzultimo del 07/08 e 09/10.
Non potendo però paragonare il campionato in corso con tutti i precedenti, avendo giocato 2 partite in più (solo nel 09/10 avevamo un girone a 12), il parallelo più corretto si può ottenere sulla media punti complessiva. Con 1,86 punti di media ci attestiamo così al 3° posto assoluto. Meglio, con 2,3 punti di media nel 2005/06 (N.B. calcolato sul metodo classico dei 3 punti vittoria 1 pareggio) e nel 10/11 con 2,2. Tutte le altre annate le medie punti sono state notevolmente peggiori (da 1,75 a 1,15).
Analizziamo ora la tabella delle reti.
Molto buona la statistica dei gol fatti. In questo caso abbiamo addirittura il miglior attacco di sempre con 96 gol fatti (ricordarsi sempre le 2 partite in più…) (Record precedente 86 nel 05/06 e 10/11). Il capocannoniere, come già citato settimana scorsa, è Voinea con 26 reti.
Voinea diventa anche il recordman x un singolo campionato battendo nettamente il record precedente, del 09/10, di Bizzotto, arrivato a 22.
Curioso vedere come nonostante l’alto numero di goal segnati, questi sono da dividere tra solo 10 giocatori quando solitamente il numero era da dividere minimo tra 11-12 giocatori. Pochi bomber ma buoni….
Se la statistica dei goal fatti era lusinghiera quella dei gol subiti è addirittura superlativa. Con soli 55 gol subiti siamo la terza miglior difesa di sempre in assoluto (meglio come al solito nel 05/06 con 51 e nel 10/11 con 52) e risultiamo la miglior difesa del nostro girone.
Un dato che sicuramente farà piacere a tutti sapere (che onestamente abbiamo “rubacchiato” dal forum dei colleghi dell’Ever Green) è che risultiamo la 5° miglior difesa di tutta la provincia. E scusate se è poco visto che il dato è assoluto su 268 squadre del C.S.I... direi che i nostri (portieri in primis) meritano una lode!!
Tra i dati non ufficiali mi piace ricordare che, se non vado errato, è il primo anno in assoluto che Nova Imperia termina il campionato senza nemmeno un cartellino rosso (neanche un Azzurro a dir la verità!) e il che non è poco visto le molte partite “tirate” e le poche reti subite.
Questa settimana la Nova Imperia ritorna in campo ufficialmente nella Coppa Leonessa, torneo che lo scorso anno non abbiamo disputato perché impegnati negli spareggi x l’Elite. Vale la pena ricordare che mai nella storia abbiamo superato il primo turno di qualifiche…speriamo sia l’anno buono!
Vae Victis!
Nessun commento:
Posta un commento