GENEROSI!
Nova Imperia : Clauser, Filippini (Spranzi) , Ferlito , Trungadi , Bonafini (Zamboni) , Voinea , Gusmeri (Tognali). A Disp:. Vassalli , Fregoni
Reti : Tognali
Amm: nessuno
Nova Star : Tognali°°° , Clauser°°, Filippini°.
Rezzato - Primo pareggio stagionale , l' 1-1 odierno lascia spazio a tante recriminazioni per una prima frazione giocata alla grande e conclusa a reti bianche dopo aver sprecato almeno 4 nitide palle gol , occasioni limpide che per poca cattiveria sotto porta non sono state realizzate a dovere. Gli amici di Vallio escono con un punto comunque meritato perchè in sostanza sono una squadra ordinata e con buone individualità e usciti indenni da una prima frazione nella quale hanno sofferto pur creando qualche grattacapo a Clauser , sono stati bravi e fortunati a trovare nei minuti finali il gol del pari dopo il vantaggio momentaneo per la Nova regalato dal redivivo Tognali.
Da segnalare l'infortunio a Filippini che ha riportato la frattura ad un dito della mano involontariamente calpestata durante una concitata mischia in area , a lui un grosso in bocca al lupo ed un arrivederci in campo nel 2012!
Tornando al match , la Nova parte col piede sull'accelleratore e la prima occasionissima capita sul destro di Bonafini che a tu per tu col portiere ospite la spara alta sopra traversa. Poi è Voinea a trovarsi nella stessa situazione ma anche Cristy la mette incredibilmente a lato di sinistro. Il Vallio ringrazia e si fa vivo dalle parti di Clauser che oggi sembra però insuperabile e risponde alla grande a qualsiasi tentativo ospite. La Nova continua a farsi pericolosa : Gusmeri nel giro di 5 minuti si trova due volte da solo davanti al portiere ma spreca malamente , poi Ferlito trova un bel diagonale che fà la barba al palo , la porta avversaria sembra stregata e si va al riposo sullo 0-0.
La ripresa vede il ritmo calare , ma sono sempre i nostri a tenere salde le redini del gioco pur costruendo meno in fase offensiva. La gara scorre piacevolemente , per gli spettatori disinteressati la partita è gradevole e e sempre viva. L'equilibrio lo rompe Tognali , da pochi secondi subentrato ad un Gusmeri sfinito , e il bomber brizzolato offre la specialità della casa : punizione dal limite e palla agli incroci! Mancano ancora una decina di minuti però e l'uscita per infortunio di capitan Filippini si farà sentire perchè dietro si andrà più spesso in affanno tant'è che all'ultimo respiro una sbandata difensiva lascia solo l'uomo sul secondo palo che raccoglie indisturbato un apparentemente innoquo traversone dalla destra battendo Clauser al volo riportando il risultato in perfetto equilibrio. Nei minuti di recupero non succederà altro e le squadre si portano nello spogliatoio un punto a testa , punto che non serve alla classifica di nessuna delle due , ma che rispecchia comunque i valori in campo , per quanto forse i nostri avrebbero meritato il bottino pieno.
Talvolta ho criticato pubblicamente la direzione di gara di arbitri discutibili, oggi mi piace sottolineare la perfetta condotta di gara del signor S. ,certamente aiutato dai giocatori che in campo si sono contraddistinti per sportività e lealtà , ma lui ha tenuto in mano il match senza l'uso improprio di cartellini che solitamente sembrano essere l'unica arma di altri fischietti improponibili. Clonatelo!
Per la Nova quindi , terza gara utile e morale che rimane comunque alto perchè la prestazione c'è stata e visto che la classifica ormai è cosa relativa l'importante è giocare con questo spirito e vendere sempre cara la pelle , cosa che pare essere stata recepita chiaramente dal gruppo. Avanti così!
PAGELLE
Clauser 7,5 : Il gol subìto senza colpe rovina purtroppo una gara che avrebbe meritato di chiudere imbattuto per la classe con la quale sbroglia situazioni complicatissime!
Filippini 7 : Finchè stà al suo posto svolge egragiamente il suo lavoro e coordina tutta la difesa con la sua ormai pluriennale esperienza. Il suo infortunio ce lo toglie nelle tre gare di fine anno e sarà un'assenza difficile da sopportare.
Ferlito 6,5 : Molto positiva la prova di Rosario , ma non è più una novità! Va vicinissimo al gol , ma sopratutto è insuperabile nell' uno contro uno difensivo.
Trungadi 6,5 : Prova convincente anche quella di Trunga. Voglia e determinazione sono da sempre il suo marchio di fabbrica che ogni gara mette a disposizione della squadra.
Bonafini 6+ : Svolge un lavoro pesante in campo , lo sappiamo bene , ma sbagliare un gol così dopo un minuto non è certo per stanchezza. Purtroppo non trova più la porta con la facilità della scorsa stagione e i suoi gol sono probabilmente quelli che ci mancano di più.
Voinea 6,5 : Si mangia un gol che ancora oggi mi pare impossibile uno come lui possa sbagliare. Ma succede. Per il resto sempre lucido e generoso , insostitutibile!
Gusmeri 6+ : Poteva essere l'eroe di giornata se metteva dentro quei due palloni che chiedevano solo quello! Però a me è piaciuto , ha lottato e non è stato "egoista" come al solito , si è messo a disposizione della squadra e per me sono segnali positivi!
----------
Spranzi 6,5 : Pur non al meglio , Stefano gioca dieci minuti di ottimo livello , salvando anche un gol che sembrava già fatto con un intervento disperato.
Zamboni 6 : Pochi minuti ma buoni.
Tognali 8 : Entra con grande voglia , e regala una pennellata delle sue. I 100 gol con la maglia Imperiale sono dietro l'angolo , e visto in queste condizioni il traguardo pare presto raggiungibile!