CHE CARATTERINO!
Nova Imperia : Clauser , Filippini , Trungadi (Fantoni) , Bonafini (Zamboni) , Vitali (Fortunato) , Paletti (Bizzotto) , Bonzi (Tognali). (A Disp:. Alberti) Mr. Montini
Reti : Bonzi(2)-Tognali-Bizzotto
Amm : Trungadi
Nova Star : °°°Clauser , °°Vitali , °Bonzi
Nuvolera - Non posso che cominciare elogiando tutti quanti! Partite di questa intensità , specie nella ripresa , riconciliano col calcio , anche il calcio dei nostri bassi livelli , perchè vincere all'ultimo secondo una battaglia dà sempre una certa emozione. I ragazzi hanno lottato come dei leoni contro un'avversario di buona levatura che certamente farà un buon campionato , facendo notevoli progressi nel gioco e nella quantità di azioni pericolose. Cenno di merito particolare va indubbiamente a Clauser che stasera ha dimostrato tutto il suo valore con qualche intervento spella-mani!
La cronaca vede i nostri passare in vantaggio con una punizione "furba" di Bonzi , che senza chiedere la distanza approfitta della disattenzione avversaria per colpire all'improvviso. La gara è piacevole , il campo piccolo e veloce regala emozioni da ambo le parti , la Nova sfiora il raddoppio in più d'una circostanza e come spesso accade subisce il pari nel miglior suo momento e nello stesso modo col quale ha trovato il vantaggio , punizione "furba" , noi polli , e 1-1!
Nella ripresa i ritmi si alzano vertiginosamente ed è immediato il vantaggio locale : lo scivolone di Vitali in mezzo al campo consente al suo dirimpettaio di avanzare palla al piede e di centrare con una bella puntonata l'angolino lontano , Clauser non può arrivarci!
Ma la Nova tira fuori gli attributi , quest'anno pare carica e mai doma , e così dopo qualche occasione sciupata e qualche paratona del bravo portiere del Nuvolera ecco il meritato pareggio : Bonzi servito sulla corsia si inventa una magia , si libera di tacco del suo marcatore , tunnel e mancino chirurgico , ci crediamo!
Stremato Bonzi lascia il posto a Tognali che entra in campo con buona vena e lo si capisce subito quando Stefano è in serata. Si giocano gli ultimi 10 minuti in cerca del gol vittoria da ambo le parti , ma per trovarlo serve qualcosa di straordinario : l'arbitro chiama 4 minuti di recupero e saranno 4 minuti di un'intensità indescrivibile. Proprio Togna viene a prendersi un pallone sulla tra quarti , si libera di due uomini , si accentra e lascia partire un destro preciso che si infila cattivo nell'angolo ... boato , emozione , esultanze da campionato Argentino ... perchè sembra fatta , mancano un paio di minuti e dobbiamo portare a casa questi 3 punti!
Invece arriva la doccia fredda , non fredda di più : il Nuvolera si rovescia nella nostra metà campo e da un innocuo fallo laterale la palla carambola nel cuore dell'area dove inspiegabilmente è solo soletto un avversario che la controlla , saluta i tifosi , chiama la vècia a baita e poi la mette in rete col piattone , 3-3!
Resta un minuto , un solo minuto , con le palle sotto i tacchetti e la paura di aver gettato alle ortiche 3 punti , ma con le palle orticate ecco l'ultima emozione : Bizzotto si guadagna una generosa punizione dai 30 metri e si incarica del tiro , la rincorsa chilometrica è seguita dal sottoscritto in apnea , la palla parte bene , la barriera devia leggermente , quanto basta per far spegnere il tiro sotto la traversa , è il gol vittoria , è ancora vittoria , la panchina si riversa in campo a festeggiare l'eroe di serata , c'è grande affiatamento , grande gruppo , grande voglia di stare là in alto ... e per ora là in alto ci restiamo , sotto la prossima , dai dai , avanti !
PAGELLE
CLAUSER 8 : Paolo è prodigioso! Non ci sono altri aggettivi , non sbaglia nulla , gioca una partita perfetta ... Gasato!
FILIPPINI 5,5 : Fatica a reggere l'urto di una punta sì di peso , ma anche molto mobile. Di testa non ne vede una e si capisce , ma per i miei gusti gli concede un po' troppo spazio anche a palla bassa.
TRUNGADI 6- : Nel ruolo davanti alla difesa non ha giocato spesso , ma non è una novità assoluta. Alterna cose molto buone ad interventi inutilmente fallosi , il giallo per proteste NON CI PIACE! Rilevato da FANTONI 5 : Enri deve lavorare ancora molto per ritrovare la forma delle ultime gare della passata stagione , sembra che la palla tra i suoi piedi pesi 8 kili. Bisogna ritrovare velocità d'esecuzione!
BONAFINI 6+ : Dirottato in fascia sinistra impiega un po' a carburare. Non brilla granchè in fase offensiva , il guizzo giusto stasera non arriva mai , ma corre , lotta ed è prezioso fino al '50esimo. Ultimi concitati minuti per ZAMBONI S.V. che si gode le emozioni finali dal campo.
VITALI 7,5 : Quanto m'è piaciuto Vito stasera? Molto! Quando lui vuol giocare alla Vito è unico. Corre come un pazzo fino allo sfinimento , si inserisce senza palla , sfiora il gol di testa , mai fuori posizione ... Vito , ti vogliamo così! Rilevato nei minuti finali da FORTUNATO S.V. che entra a freddo in una gara incendiata.
PALETTI 5,5 : Gio ci mette tutto l'impegno del mondo e questo è indiscutibile. Purtroppo però fatica a trovare la posizione e ad essere pericoloso , la sua qualità ci verrà comunque buona in futuro! Ad inizio ripresa prende il suo posto BIZZOTTO 7 che impiega i suoi canonici 10 minuti per entrare nel match , fortunatamente però è l'ultimo ad uscirne e firma questa vittoria con una bomba delle sue!
BONZI 7+ : Passi da gigante a livello disciplinare , qualche borbottìo ci può stare. A segno nella terza gara consecutiva dimostra di vedere la porta e di essere a suo agio là davanti. Tra l'altro nella ripresa fà un pressing costante costringendo l'avversario all'errore segno che anche fisicamente il gnaro è in canna. Non è più un gnaro il signore che lo rileva nei 10 minuti finali , ma TOGNALI 7 stasera sembra davvero un ragazzino , fa solo cose buone , salta l'uomo , gioca di sponda e cerca la porta ... e la trova in maniera "straordinèria"!
Nessun commento:
Posta un commento