Nova Imperia : Cremonesi , Zamboni , Attianese , Tommasi , Montini , Sberna (a disp: Filippini , Trungadi D., Dragoni , Tognali , Trungadi A.)
Gran partita al comunale di Calvagese ,si affrontavano infatti la prima della classe e l'ancora imbattuta Nova Imperia.
La compagine imperiale con qualche assenza forzata specie nel reparto arretrato affidava le chiavi del fortino a Zamboni ,tra i pali Cremonesi ,a centrocampo da destra a sinistra Montini-Tommasi-Attianese ,davanti sua maestà Sberna.Il Calvagese rispondeva con la formazione tipo ,basti pensare che in panca siedevano in 6 , secondo portiere compreso !
Partenza alla camomilla per entrambe le squadre ,che pare si studino prima di affondare i colpi , è pero Sberna ad accendere la serata con una magia in stile ibracadabra ,minuto 4 , dai venti metri il gordo sombrerizza il suo diretto marcatore si porta la palla sul destro e spara un missile terra aria che si insacca nel sette alla sinistra del pietrificato portiere locale.
Il Calvagese pare subire il colpo e ci mette un po a riordinare le idee , infatti bisogna aspettare il minuto 10 per vedere un azione degna di nota da parte dei padroni di casa , su calcio d'angolo la palla filtra e va a carambolare sul palo dopo svariate deviazioni. A questo punto la Nova avrebbe la possibilità di raddoppiare prima con Attianese che giunto a tu per tu con il portiere non trova di meglio che sparargli adosso , poi con Tommasi che dopo accellerazione centrale tira una mozzarella facile facile per il portiere del Calvagese. Queste sono le ultime fiammate della Nova nel primo tempo ,da qui in poi sarà solo Calvagese ,minuto 15 azione corale dei locali con palla telecomandata per l'esterno destro che lasciato colpevolmente solo soletto non ha problemi a depositare la palla in rete su disperata uscita di Cremonesi.Minuto 18 , il sorpasso Calvagese si materializza , è il N6 (grande giocatore costui) ad inventare un assist al bacio per l'esterno destro che tagliando il campo si beve per la seconda volta Attianese colpevole di non seguirlo , giunto in area piccola il calvagese cerca un improbabile cross che va ad incocciare prima sul petto di Zambo e poi in rete. 2-1 giusto e fine primo tempo.
Nel secondo la Nova parte subito all'assalto ,ci vogliono infatti solo 3 minuti prima di vedere il pareggio imperiale , Gio Tommassi riceve palla sul centro sinistra ,stop e tiro morbido e preciso che va ad insaccarsi imparabilmente alle spalle del portiere locale , gol oltre che bellissimo anche importantissimo visto che è il primo per Gio quest'anno !
Nemmeno il tempo di festeggiare che il Calvagese rimette la testa avanti ,anche questa volta il N6 locale dimostra di essere un gran giocatore prende palla da centrocampo e semina avversari sino al limite dove non ha problemi a battere Cremino di precisione. 3-2 e tutto da rifare.
Sull'azione del momentaneo vantaggio locale si infortuna il mitico Zambo che è costretto ad abbandonare il campo sostituito da Filippini.
Quest'anno però la Nova ha le palle ,e non è la squadra debosciata "ammirata" l'anno scorso.Sale in cattedra Sberna che ,se ce ne fosse ancora bisogno ,dimostra quanto è forte se ha motivazioni. minuto 9 punizione dal limite che si incarica di batte Attianese ,manco a dirlo barriera e palla sul sinistro di Sberna che non si lascia pregare ed insegna al piu giovane compagno come si fa a metterla nell'angolino con calma e precisione ! 3-3 ed inerzia del match che passa di mano.
Minuto 11 ,altro fallo su Sberna ,l'ennessimo al limite dell'area ,questa volta si incarica Sberna del tiro ,palla sulla barriera e poi sul piede di Montinho che dai 18 metri espolde un destro imparabile che si insacca quasi nel sette ,eurogol e sorpasso.Minuto 13 , Sbernacadabra decide che è ora di mandare il Calvagese sotto la doccia ,riceve palla sulla fascia destra a livello del centrocampo ,stop e dribbling sul suo marcatore progressione sino in area ..... finta che mette a sedere il portiere locale e sinistro dolce che finisce la sua corsa in rete. 5-3 e pare davvero la parola fine sul match.A questo punto girandola di sostituzioni per mister Sebastianelli ,Dragoni per Tommasi e dopo pochi secondi Trungadi per Montini ,cambio quest'ultimo di difficile compresione a parer mio visto che Attianese era fuori partita da parecchio.
Il Calvagese attacca a testa bassa e come è ovvio che sia si espone ai contropiede imperiali ,è proprio su uno di questi che Dragoni ruba palla al limite e fa ripartitre subito Sberna che gli torna la palla sulla fascia ,contropiede 3 contro 1 e assist per Attianese che ,forse per la stanchezza , si addormeta e si fa rubare palla ,rapido capovolgimento e palla al n10 che solo soletto non ha difficoltà a siglare il punto del 4-5. partita riaperta per una sciocchezza !Mancano solo 2 minuti ma sembrano 20 ,la Nova si chiude bene ma dimostra di non saper ancora gestire al meglio questo tipo di vantaggio ,buon per noi che il Calvagese non troverà piu la porta. Dopo 43 minuti l'arbitro fischia la fine e decreta la meritata vittoria imperiale sul campo della capolista ,una vittoria voluta fortemente che da un segnale forte ed inserisce a pieno titolo la Nova nel gruppo delle favorite alla vittoria finale.
PAGELLE
CREMONESI 6,5 ; Sui gol subiti non ha nessun tipo di colpa ,ed anzi in qualche circostanza ci mette i guantoni per evitare guai peggiori. Sempre attento e preciso. GARANZIA
ZAMBONI 6,5 ; Gran partita di Zambo in marcatura ,lascia poco o nulla al suo diretto avversario tenendolo sempre a distanza di sicurezza. Peccatto per l'infortunio che lo costringe ad abbandonare il campo da gioco anzitempo. BALUARDO dal 7 del 2 t FILIPPINI 7 ; Che entra a freddo ma dimostra subito di che pasta è fatto ,si incolla sul puntero locale e lo annulla ,mette ordine e tranquillità in una difesa sotto pressione. IMPRESCINDIBILE
ATTIANESE 4; Partita da dimenticare per Teo ,davvero irriconoscibile questa sera ,perde il suo avversario in maniera costante e non centra la porta manco sotto tortura. Gravissimo poi l'errore che regala il gol del 4a5 al Calvagese. Col senno di poi forse andava tolto molto prima ,in fin dei conti ha 3 gol sul groppone e un paio mangiati ,pare davvero improbonibile sull'out sinistro ! Dispiace dare questo voto ma piu di cosi non lo meritava assolutamente.NON L'HO SOFFERTO no no anzi ti ha proprio annichilito !
TOMMASI 6,5 ; Mezzo voto in piu perchè si è sbloccato ,altro mezzo voto in piu perchè ha dovuto duellare con il miglior centrale che io abbia mai visto al CSI. Detto questo ancora troppi passaggi sbagliati specie all'inzio e ancora poca personalità ,cmq il gnaro sta crescendo e tra poco son certo compirà il salto di qualità. IN RIPRESA dal 12 del 2t DRAGONI 6 ; che si mette sulle piste del N6 cercando di arginarlo ,serve un paio di assist che avrebbero meritato miglior sorte ,al tirare delle somme dimostra di poterci stare in ogni situazione. PUNTUALE
MONTINI 6,5 ; Si mette subito al servizio della squadra ,aiutando spesso in copertura dove purtroppo deve impazzire per chiudere i vari buchi che i suoi piu giovani compagni lasciano ,trova il tempo per siglare l'ennesimo gran gol della sua stagione. GENEROSO dal 13 del 2 t. TRUNGADI 6 ; che si piazza al centro della difesa nel momento piu difficile ,gioca come sa in anticipo e di fisico aiutando la squadra a portare in porto questa fondamentale vittoria. PRECISO
SBERNA 9 ; E' proprio il caso di dire che Sbernacadabra trascina i suoi alla vittoria ,gioca per la squadra e sigla una tripletta stupenda e decisiva. Corre pressa lotta ,era dal 1992 che non lo si vedeva cosi in forma. Il gol dell'1-0 poi è da videocassetta. FENOMENO dal 20 del 2 t TOGNALI s.v
Nessun commento:
Posta un commento