QUADRANGOLARE IMPERIA:

giovedì 26 marzo 2009

NOVA IMPERIA-AUDAX VIRLE 2-2

NOVA IMPERIA : Cremonesi , Trungadi , Vitali , Tommasi (Tognali) , Montini , Sberna.

note : spalti gremiti!

REZZATO - In una serata particolare vista la concomitanza con la VECCHIA INCENDIATA , la partita è seguita da un foltissimo pubblico che ha unito i due eventi riempiendo la tribuna dell'Oratorio e regalando una cornice di pubblico imbarazzante!
La Nova che ormai nulla aveva da chiedere ad un campionato compromesso nelle due ultime partite interne , ha l'unico scopo di uscire a testa alta dal campo e di rompere le uova nel paniere della Capolista Audax (ormai ex-capolista) nonostante le pesanti assenze di Filippini e Attianese.
La partita regala poche emozioni nel primo tempo : le due compagini si temono e si rispettano annullandosi reciprocamente. Nella prima frazione infatti non si segnalano parate importanti da parte dei due portieri e si chiude a reti inviolate.La ripresa sarà ben più scoppiettante!
Serviva un episodio per sbloccare un match tanto equilibrato e così da una punizione sulla linea di metà campo è il Virlese Zanola a provare il tiro in porta : la parabola insidiosa finisce sul fianco di Trungadi (gran partita la sua) e si infila incredibilmente tra palo e portiere. Difficile capire fino a che punto è stato bravo Zanola e quanto lo abbia aiutato la premiata ditta Trungadi/Cremonesi.
Fatto sta che immeritatamente la Nova è sotto ... e la reazione non si farà attendere : è stupenda infatti l'azione che porta all'immediato pareggio , con tre passaggi la Nova sfonda sulla destra ed è bravissimo Tommasi a spararla a centro area dove con la freddezza di un sicario Sberna controlla , mette a sedere il portiere e fa esplodere l'Oratorio.
La Nova ci crede e poco dopo altra splendida azione : Montini sradica un pallone pericoloso in difesa e fa ripartire Sberna , scarico dietro per il neo-entrato Tognali che serve col contagiri Vitali sulla corsa ... tiro , parata , ribattuta , rete !!!! Anche le ceneri della Vecchia applaudono ... Bolgia!Al '40 accade l'incredibile : altra ripartenza sanguinosa della Nova , Sberna subisce fallo a metà campo ma riesce a farla sfilare per Vitali che a tu per tu col portiere puo' chiudere il match ... ma ... PIIIITT ... l'arbitro fischia il fallo su Sberna a metà campo , si scusa coi giocatori per non aver lasciato proseguire l'azione , sventola il cartellino azzurro sotto il naso del marcatore Virlese (una vera e propria espulsione visto che mancano 3 minuti) e da una punizione che la Nova non sfrutterà.Con l'uomo in più , a 120 secondi dalla fine arriva la doccia fredda : l'Audax pareggia nell'unico modo possibile , un ' altra punizione!
Dai 23 metri in zona centrale , Cremonesi predispone una bella barriera a tre ( Bella perchè Montini , Sberna e Tognali non son proprio da buttare via !) rincorsa del bisonte Maffei che la spara raso terra dritto per dritto ... la palla sembra innoqua , ma Cremonesi (che avanza troppo e non puo' più avere i giusti tempi di reazione) si distende troppo tardi regalando un insperato pareggio ai verdi de Irle!
Ci sarà ancora un sussulto - Trungadi da fallo laterale in attacco serve centralmente Montini , che se la aggiusta , prende la mira , e pensa già a come gioire perchè vede il suo tiro filare dritto dritto verso l'incrocio dei pali : ma chi è? un aereo? superman? .... nooo , è il portiere dell'Audax che spicca il volo e la smanaccia incredibilmente in calcio d'angolo!!!Il triplice fischio manda tutti sotto la doccia : la Nova esce ovviamente triste per non aver centrato una vittoria meritata , ma si consola ben presto per aver giocato una partita tutto cuore contro un avversario sulla carta più quotato.

PAGELLE:

CREMONESI 5 : Purtroppo Paolino ci mette del suo , non è mai seriamente chiamato in causa , ma nei due gol subiti poteva fare meglio ... nessuna croce comunque sul nostro portierone ... succede! ADESS CHE TE CIAPE !

TRUNGADI 7 1/2 : Partita perfetta! Annulla chiunque passi sotto le sue sgrinfie. E' sfortunatissimo sull'autorete , ma sembra un giocatore ritrovato dopo le ultime pessime uscite e con Filippini ai box avrà certamente altri bomber da annullare. L'ERA URA LAUR !

VITALI 7 1/2 : Grande partita di Vittorio , il Derby gli fa bene , solito lottatore , gol importantissimo ... e se non fosse stato per l'arbitro avrebbe forse messo a segno la doppietta più bella della sua Vita. TOEL SEEE !

TOMMASI 7 1/2 : Altra partita generosa e di sostanza per Gio. Controlla benissimo Zanola e serve l'assist del pareggio ... esce stremato e questo è buon segno! EL GATTUSO DE RESAT !

TOGNALI 7 1/2 : Entra a sorpresa a centrocampo e la mossa paga subito ... fantastico il pallone in profondità per il 2 a 1. CHE FOBAL SCECC !

MONTINI 7 : Partita come al solito ordinata , bene anche in fase difensiva ... ma se entrava quel pallone del 3 a 2 veniva giù l'Oratorio , la Madonna e tutti gli Angeli in colonna! - ORA PRONOBIS

SBERNA 6+ : Valerione mio annaspa! E' bravissimo sul suo gol , ma per il resto è imbavagliato a dovere , si appoggia poco ai compagni e perde molti dei duelli col suo marcatore. Ma va bene lo stesso! - NERVUSS -

Nessun commento: