Rezzato- Un sabato pomeriggio nel quale si è sentita tutta la stanchezza di questo calcio moderno,il CSI non è più quello di una volta dove se eri squalificato la settimana prima del riposo,non giocavi per un mese intero,adesso si gioca ogni 2 giorni!!!
E i protagonisti in campo provati nella mente e nel fisico dopo lo scoppiettante derby(scoppiettante anche perché sullo sfondo rosolava ancora la vecchia)hanno dato vita ad una partita incolore che ne ha inesorabilmente condizionato e definitivamente terminato il cammino in coppa leonessa.
Mi sembra però che i gnari della Nova tenessero alla coppa allo stesso modo di come ci si tiene alla morosa dei 15 giorni al mare quando hai 15/16 anni e che avessero brama di giocare con la stessa voglia di un bambino di 7/8 anni quando la mamma lo costringe a mettere il maglione a dolcevita bianco in quel tessuto che spina solo a guardarlo,il giorno in cui la bella della classe doveva scegliere il moroso della settimana. Molto meglio una badilata sui coioni.
Dall’altra parte invece il REAL SERLE,i blancos della Valle…motivatissimi,sudati già dal giorno prima,quando come rito propiziatorio sono andati a caccia,hanno ucciso un cinghiale e ne hanno bevuto il sangue. I nostri invece ho idea abbiano bevuto qualche gin lemon di troppo…A capo dello squadrone di peso(almeno 90 kg ogni atleta) il Guru calcistico di SERLE,tale MAURO TONNI,detto il MAURIGNO!!!!
Armato di grinta e blocco note by Pigna è arrivato a Rezzato di corsa e dopo una battuta di caccia al parco di Bacco,era a dir poco deciso a portarsi a baita la qualificazione,che voleva dire conferma e ingaggio faraonico.Al suo fianco 5 o 6 irriducibili che hanno esultato per la prova positiva dei loro beniamini.Nel primo tempo comunque giocato ad un ritmo veloce come i giocatori della play-station quando sono stanchi o infortunati,si è visto un Serle guardingo dominare sul piano fisico i nostri in completo rosso,che però si sono avvicinati al gol in alcune occasioni : Vitali fa la barba al palo della porta del campetto adiacente con un diagonale da urlo, Attianese caparbio la butta alta e Montini non riesce a calibrare al meglio il suo piede fatato.
Tutto sommato però la NOVA riesce a controllare la parta con Trungadi guardingo là dietro e Tommasi a stoppare le avanzate dei corpulenti Serlesi.Mio malgrado il mago Sberna non è particolarmente in canna. L’arbitro fischia la fine di un primo tempo emozionante come guardare un acquario senza pesci,convinti che sotto la pietra(standard in ogni acquario che si rispetti)si nasconda il pesce + bello del mondo e solo dopo un’ora ci si autoconvince che il pesce stà dormendo e non uscirà mai.Il secondo tempo invece è stato ben più esaltante,soprattutto per MAURIGNO….I Blancos vanno all’attacco e da un lancio lungo dell’ultimo il TATANKA di serle,bomber delle ultime 2 edizioni del torneo delle Osterie di SPALLA,si,si ,di spalla la mette alle SPALLE del portierone rezzatese.0 a 1 e voglia di reagire sotto i tacchetti….Con il vantaggio l’esperto allenatore del Serle ha cominciato a prendere colore e farsi rosso rubino…Ci prova in maniera sterile la NOVA,ma sia Attianese che Sberna sbattono contro il muro dei difensori ospiti,mentre il capitano Serlese,buon giocatore non c’è che dire,fila sulla fascia e mette un assist al bacio per un compagno che di piattone mi sembra(chiacchieravo di ricordi con Dragoni) deposita in rete per un 2 a 0 che fa esplodere di gioia la panca del blancos,con mister MAURIGNO che dopo aver sparato dei “BATTI UN 5” con i tifosi si ripresenta di un colore rosso fuoco-tendente al blu.La Nova arranca e mister Sebastianelli tenta la carta Tognali, per uno stanco Montini capace di geniali aperture,ma oggi un po’ in ombra.Togna-gol ci prova a fare un po’ di mulino ma nisba,non è giornata…Il Serle passa ancora,0 a 3! E partita,qualificazione e coppa da mettere nel dimenticatoio.MAURIGNO,come Fantozzi quando ingoia il TORDO intero diventa per l’esultanza color blu-tenebra!!!I tifosi della Nova lasciano anzi tempo l’oratorio,forse anche per la temperatura non di certo primaverile…In conclusione,il Serle ha meritato la vittoria contro una NOVA stanca e non del tutto motivata,a questo punto spero,visto l’entusiasmo dei giocatori,del mister e dei tifosi blancos che la coppa vada a Serle e non oso immaginare cosa farebbe MAURIGNO nel caso questo succedesse davvero.
PAGELLE
CREMONESI 5.5 reattivo in alcune sparate del Serle,meno sui gol.
TRUNGADI 5.5 mi piace come giocatore,ordinato e corretto,ma il Serle fa 3 gol e il suo uomo non è certo veloce come il figlio degli INCREDIBILI.
MONTINI 5.5 Trotterella in campo,con la palla tra i piedi è sempre delizioso,ma stanco esce e si fuma tutto sudato una paina.
VITALI 5.5 lottatore come sempre,risulta impreciso. Ancora alla ricerca della palla sparata in orbita nel secondo tempo.
TOMMASI 5.5 si limita a stoppare gli avversari,ma da un bel giocatore(me lo dicevano le mie amiche) come lui ci si aspetta di più.
ATTIANESE 5.5 si denotano capacità calcistiche non indifferenti,ma oggi proprio niente da fare.
SBERNA 5.5 troppo brutto(e non per le mie amiche) per essere vero. Nessuno spunto di un giocatore di caratura certamente superiore.
TOGNALI 5.5 entra per capovolgere le sorti della partita,ma nonostante l’impegno non ci riesce.
Nessun commento:
Posta un commento