QUADRANGOLARE IMPERIA:

martedì 25 ottobre 2011

TE LO DICE IL PRES!

Con oggi si apre una nuova rubrica: “Te lo dice il Pres!”.
In questa sessione il Dott. Paolo Sebastianelli, su invito di chiunque, o su propria iniziativa, snocciolerà alcune riflessioni personali su quelli che sono i temi caldi inerenti la Nova Imperia. Il primo numero, su richiesta di Mauro Zarate da Berzo Demo, si occuperà del recente successo del “Nova Box: commenti liberi”.

Buon giorno Signori.
In questi anni, e soprattutto in questo ultimo periodo, lo scambio di messaggi sul blog è stato sicuramente molto interessante e ci ha detto molto sia su quelle che sono le capacità di critica dei nostri giocatori, allenatori, parenti dei giocatori, parenti degli allenatori e sostenitori, sia sulle capacità di recepire le critiche da parte di chi è stato di volta in volta chiamato in causa.
È evidente che in alcuni casi le critiche sono state dettate da uno stato di scarsa lucidità di chi le ha mosse così come è altrettanto evidente che chi le ha ricevute (io per primo, ripensando al mio periodo da allenatore) non sempre ha avuto l’intelligenza di accettarle con serenità ed anche con un giusto spirito di autocritica. Fortunatamente c’è anche chi cerca di smorzare i toni e cerca di vedere la cosa per quello che è: il blog di una squadra del CSI, quindi dopo c’è solo il BLOG degli amici che giocano il lunedì sera …
Tutto ciò premesso, mi pare doveroso in questo momento mettere in chiaro che il PRESIDENTE e la Società sostengono al 100% mister Montini e il nostro Capitano; naturalmente non sto parlando di scelte o qualità tecniche che non mi competono, ma sto parlando del fatto che, visto l’impegno e la quasi totale dedizione per la Nova Imperia dimostrata da Gianluca e Ruggero in questi 6 anni, non tollero che nessuno, perlomeno sulle pagine del nostro blog, metta in dubbio le qualità umane del nostro mister o del nostro capitano.
Credo che chiedere bagni di umiltà o chiedere di onorare una fascia non possa essere fatto da alcuno, soprattutto se, come pare, chi chiede questo fa parte o ha fatto parte del nostro gruppo. Se qualcuno vorrà farlo potrà tranquillamente aprire un proprio blog o una propria pagina di facebook; NON QUI!. 
Se qualcuno poi riterrà questa mia decisione poco democratica, potrà tranquillamente non collegarsi alle nostre pagine finché io resterò Presidente.
Per questo, d’ora in poi, i commenti sotto ad ogni post saranno possibili solo ad utenti con account Google che si fa in un attimo seguendo questa velocissima registrazione https://accounts.google.com/NewAccount?hl=it . I commenti in chat invece subiranno le seguenti restrizioni : è obbligatorio mettere NOME E COGNOME nello spazio “chi sei?” altrimenti il messaggio verrà cancellato immediatamente. Oltre a questo , verranno bannati per ID gli utenti che intendono offendere , screditare , schernire la Società o i suoi tesserati , bloccandoli di fatto sulla possibilità di commentare in futuro.
D’altronde non si è mai visto parlare male del Milan o dell’Inter o della Juve sui loro siti ufficiali.
Vorrei inoltre far notare che, facendo scorrere uno a uno i nomi della nostra rosa presente e di quelle passate, pur sforzandomi, non sono riuscito a vedere campioni del mondo, nemmeno d’Italia, nemmeno campioni regionali, o di campionati dilettantistici, o di prima o di seconda categoria. Nessuno ha vinto nemmeno un torneo notturno di prestigio (tranne il Presidente nel ‘99 … ahahah).
Ne ho contati alcuni che hanno vinto un campionato di terza categoria, un altro paio che hanno vinto un campionato provinciale juniores e uno solo che vanta presenze al di sopra della prima categoria. Ciò significa che il calcio che conta, ahimè, ha scartato tutti noi e che quindi di fenomeni non ce ne sono mai stati. Chi per motivi tecnici, chi per motivi caratteriali, tutti noi siamo stati esclusi dalle categorie più importanti e nessuno di noi ha fatto vedere ancora, in 6 anni, che da solo può fare la differenza nemmeno al CSI, tanto meno quest’anno in questo breve scorcio di stagione. In 6 anni di CSI io qualche giocatore fortissimo (naturalmente intendo dire fortissimo per il nostro livello), l’ho visto, ma mai giocare nella NOVA. Sto parlando naturalmente di quei giocatori che fanno la differenza: portieri che non prendono mai gol evitabili, difensori che annullano regolarmente il proprio uomo, o attaccanti da 4 gol a partita di media. Nessuno con questi numeri ha mai indossato la maglia imperiale. Tutto ciò per dire che il bagno di umiltà non devono farlo solo il presidente, la dirigenza o il mister, ma devono farlo anche tutti i giocatori che militano o hanno militato nella nostra squadra.
La nostra linea è sempre stata quella del rispetto delle regole dettate dalla società, anche se a volte questo ci è costato la perdita di elementi validi, che purtroppo non condividevano il nostro modo di concepire il calcio a questo livello. Prima di tutto per noi c’è sempre stata la Nova Imperia, nel rispetto delle opinioni di tutti ma senza perdere mai di vista il nostro obiettivo: voglia di vincere e sano agonismo volti comunque sempre alla valorizzazione e al consolidamento dell’immagine della Nova Imperia. Questo rilancio non può mai prescindere dal rispetto di tutti i nostri sostenitori, dei nostri avversari e dei nostri tesserati. Chi non ci sta, è fuori!
Per contro, anche se non siamo una squadra di fenomeni, credo fermamente che il nostro sia un grande gruppo, anche quest’anno, quindi avanti ragazzi: tutti uniti con la società con il Presidente e soprattutto con il Mister per cercare di aiutare la Nova a ritrovare la strada per il bel gioco e per le vittorie; sono ancora convinto che il nostro gruppo di vecchi lupi del CSI e di nuovi giovani rampanti, una volta amalgamato ci darà grandi soddisfazioni. Ritengo anche che queste soddisfazioni potranno già esserci in questa stagione, ma se così non fosse, pazienza, metteremo le basi per una grande squadra per l’anno prossimo; l’importante è non distruggere il giocattolo!
Buona giornata a tutti
Il Presidente
Paolo Sebastianelli

Nessun commento: