Nova Imperia : Alberti , Filippini (Trungadi) , Fortunato , Montini , Zamboni (Lombardi) , Bizzotto , Menasio (Tognali). A Disp:. (Cremonesi)
Arbitra : Su i Sandali ... ancora !!! :-)
Reti : Trungadi , Tognali (2) , Bizzotto
Calvagese - I tre personaggi nelle foto riassumono alla perfezione il match e leggendo capirete il perchè : Sembrava avesse piovuto per 3 giorni e 3 notti filate sul campo di Calvagese , che si presenta ad ospitare una gara fondamentale per entrambe le compagini , in uno stato pietoso con fango freschissimo (che alle Terme di Sirmione se lo sognano) a rendere in special modo una metà campo praticamente ingiocabile. La Nova si ritrova nella prima frazione a difendere in quella metà campo , dove l'impresa maggiore è rimane in piedi e in un paio di occasioni i nostri vanno giù in stile Carolina Kostner , regalando brividi al povero Alberti che però vede gli avversari non inquadrare la porta , per fortuna!
Il solito famosissimo arbitro lascia giocare (anche perchè utilizza la sua ormai nota filsofia di fischio-random!) e la chicca della serata è sorvolare sulla regola che non si può chiamare la palla e così per tutta la prima frazione è un continuo "miaaaa" , "lasciaaaa" , "tuaaaa" ... e più gli ricordi che non si può fare , più lui si tappa le orecchie , che mito!
Tornando al match , la Nova si difende coi denti riuscendo però a pungere pochissimo se non su due calci piazzati : il primo chiama il portiere locale ad un super intervento sulla bomba di Bizzotto , il secondo è una ghiotta occasione per capitan Filippini che sulla ribattuta del portiere non trova il guizzo per il tap-in vincente.
La prima frazione si chiude a reti inviolate , proprio come all'andata , e il terrore è che finisca come tre mesi fa (0-6 per chi ha la memoria corta!).
Ma stasera la Nova ha più fame di punti e la ripresa sarà un crescendo Imperiale , complici anche gli ingressi di Trungadi , Lombardi e Tognali che spaccheranno il match in due.
Al '8 infatti la Nova passa : da un corner respinto centralmente dalla difesa arancione è proprio il neo entrato Trungadi a trovare un destro di prima intenzione che si infila lemme lemme nella rete e dà la certezza che stasera non finirà come al solito!
Infatti Tognali per Menasio risulterà la mossa decisiva : il Klass Huntelaar della Valverde al primo pallone toccato trova il modo di divincolarsi in un fazzoletto fra tre avversari e di sparare un destro maligno che bacia la parte bassa della traversa e gonfia la rete per il raddoppio Imperiale.
Dietro la Nova rimane guardinga , Alberti è chiamato solo a sbrigare compiti di ordinaria amministrazione e così la Nova dice stop al Televoto : di tacco Bizzotto apre per Tognali che in controtempo fa secco ancora il portiere avversario e così la Marcuzzi annuncia che la squadra che deve abbandonare immediatamente il campo , rinunciando alla lotta per i play-off è ........... CALVAGESEEE !!!
Infatti i padroni di casa spariscono e negli ultimi minuti la Nova mette il punto esclamativo sulla partita perfetta : ancora Tognali protagonista ad assistere al volo Bizzotto che torna al gol e torna soprattutto a convincere!
Ma la cosa più importante è che sia tornata la Nova , tutta la Nova !
Alla vigilia dei due sentitissimi derby Rezzatesi con Audax e Jack Tar i nostri arrivano ora con rinnovato entusiasmo e consapevolezza nei propri mezzi , la nostra salvezza passa da prestazioni così , di massima attenzione dietro e massimo cinismo davanti , forza gente , guai a chi molla!
PAGELLE
ALBERTI 6,5 : Finire un match di Csi con la porta inviolata non è cosa da tutti i giorni , Paolo ci mette del suo pur senza strafare!
FORTUNATO 7,5 : Il suo avversario si sarà ripetutamente svegliato per tutta la notte credendo di avere Beppe nel letto! (che tra l'altro non è una cosa simpatica!) Insuperabile!
MONTINI 7 : Davanti alla difesa mette in campo tutto quello che ha sotto forma di voglia e determinazione e se il più bravo degli avversari non combina nulla un po' è merito suo.
FILIPPINI 6,5 : Alza bandiera bianca sullo 0-0 dopo una mezz'oretta nella quale anche Rugge dà tutto quello che ha. Rilevato da TRUNGADI 7 che ha il grosso merito di sbloccare il match dalla distanza e di continuare il lavoro attento del capitano sulla fascia destra.
ZAMBONI 6 : Non passerà alla storia come la miglior partita di Zambo , ma sostanzialmente anche lui stasera lotta nel fango come raramente si è visto fare. Sostituito da LOMBARDI 6,5 che dà nuova linfa a sinistra e una grossa mano a traghettare in porto una gara fondamentale.
BIZZOTTO 7 : Dopo la buona prova col Mazzano , Gabry si conferma anche stasera in buone condizioni psico-fisiche. Lui per noi è fondamentale e quando è assistito a dovere sulla tra quarti offensiva è una bomba ad orologeria.
MENASIO 5,5 : Menny invece fà un passo indietro! Su un campo lento , lui che già non è Carl Lewis neanche su un campo asciutto , diventa ancor più macchinoso. Fa proprio tanta fatica a rendersi pericoloso nonostante il suo ammirabile impegno , e viene giustamente sostituito da TOGNALI 8 che diventa in un quarto d'ora l'eroe indiscusso della serata : fa di tutto e lo fa con una naturalezza disarmante su un campo che certo non aiuta le sue caratteristiche. In rampa di lancio?
1 commento:
Bravi, bravi, bravi a tutti! Mi è dispiaciuto non esserci: me lo sentivo che ci sarebbe stata la prestazione!
Ste
Posta un commento