QUADRANGOLARE IMPERIA:

venerdì 19 febbraio 2010

NOVA IMPERIA-ELETTRO2000 2-2 (16° Giornata OPEN)

NOVA IMPERIA : Cremonesi , Trungadi , Vitali (Montini), Fantoni (Lombardi), Tommasi , Bizzotto , Menasio (Tognali). (A Disp:. Orlandi , Filippini , Spranzi , Zamboni)

Reti : Fantoni , Vitali

REZZATO - Eppur si muove!
La classifica della Nova che sembrava imbalsamata subisce una leggera scossa , un segnale di vita che va ben oltre lo sfortunato pareggio di questa sera , un punto che dà morale e che deve essere il trampolino di lancio per un finale di stagione giocato con dignità.
Questa sera la Nova ha praticamente dominato , aggredendo costantemente , andando al tiro a ripetizione e schiacciando i quotati avversari nella loro metà campo per lunghi sprazzi di partita.
Purtroppo l'inizio è ad handicap , i nostri partono belli carichi , Bizzotto e Menasio fanno finalmente il loro bel lavoro in fase offensiva e allora tutta la squadra ne trae beneficio , ma le conclusioni sono o fuori di niente o respinte dal bravo portiere ospite che finirà per essere indiscutibilmente il migliore dei suoi.
Come spesso capita però , nel miglior momento Imperiale ecco il gol del Mazzano frutto di una "magia" della punta che con una giocata straordinaria trova di tacco il compagno accorrente che di piattone supera facilmente Cremonesi.
La Nova perde la Trebisonda , sbanda e l'Elettro ne approfitta : il raddoppio viene servito dagli 11 metri , dopo il fallo di Trungadi sulla sgusciante punta indemoniata. Rigore ineccepibile , quanto la trasformazione.
Sotto di due la Nova ha il merito di non disfarsi come sarebbe successo altre volte : il gol è nell'aria e sarebbe importantissimo trovarlo prima dell'intervallo , e così è , con la prima marcatura stagionale di Fantoni imbeccato a tu per tu col portiere da un assist al bacio del ritrovato Menny.
Nell'intervallo si respira aria propositiva , ci si crede , e c'è la voglia di continuare a far bene.
Si ricomincia sulla falsa riga del primo tempo , la Nova schiaccia sull'accelleratore e il Mazzano risponde in contropiede , la partita si fa piacevole ed avvincente. Preludio del pareggio è la stupenda punizone a giro di Menasio che bacia la parte interna del palo per poi ritornare incredibilmente in campo , passeranno un paio di minuti e una botta dalla distanza di Vitali troverà una selva di gambe in area per la piu classica delle deviazioni in gol : 2-2!
Entrano Montini , Tognali e Lombardi , ma non ci saranno più emozioni e il solito pessimo arbitro di giornata (pessimo per tutte e due le squadre almeno) manda tutti sotto la doccia.
Il punticino serve poco alla Nova che avrebbe strameritato l'intera posta , ma in periodo di vacche magre è giusto prendere di buon grado tutto ciò che arriva , in special modo dopo le orribili prestazioni degli ultimi tempi. Ora si prospetta un trittico di partite da incubo : Calvagese , Audax e Jack Tar ... ma se la Nova sarà brava a continuare su questa strada ce la giocheremo alla pari con tutte ... promesso!
PAGELLE
CREMONESI 7 : Senza sbavature! Fa piacere rivedere il vecchio non sbagliare un colpo , era qualche tempo che non accadeva e è anche da lui che bisogna ricominciare.
TRUNGADI 6 : Orsi gli fa vedere i sorci verdi , lui arranca e si difende come può. Poco preciso in fase di rilancio migliora nella ripresa , complice anche l'uscita anticipata della punta titolare.
FANTONI 6,5 : Primo tempo un po' in ombra , ma è determinante la sua freddezza sotto porta che ridà ossigeno alla Nova. Nella ripresa un infortunio ce lo leva , speriamo non per molto!
VITALI 7 : Finalmente un Vito tirato a lucido. Sempre un po' troppo elettrico per i miei gusti , ma almeno oggi oltre alla lingua fa andare anche le gambe , e il gol fortunoso è il giusto premio.
TOMMASI 6,5 : Gioca anche Gio con rinnovata grinta e determinazione. Restano incomprensibili certi errori in fase di ripartenza con palloni pericolosissimi persi nella nostra trequarti , ma per fortuna oggi i nostri avversari non ci hanno castigato come al solito.
BIZZOTTO 7 : Al rientro il buon Bizzo fa secondo me la miglior partita dell'anno. Finalmente salta l'uomo e va al tiro ! Buona anche l'intesa con Menny ... speriamo non sia solo un fuoco di paglia!
MENASIO 7 : E anche il buon Menny torna quello che conoscevamo ! Fa a sportellate tutta la partita , non trova il gol che meriterebbe , ma mette due assist strepitosi che Fanto realizza e che Bizzotto spreca!
------------------
MONTINI-TOGNALI-LOMBARDI S.V. : Entrano in una fase di stanca e non riescono a dare nuova linfa ad una gara che si trascina senza scossoni fino al triplice fischio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI RAGAZZI, UNA BELLA SQUADRA IERI IN CAMPO, CON UNA PANCHINA ANCORA LUNGA QUASI A MARZO, SEGNO CHE ANCORA TUTTI CI CREDONO.
UN COMPLIMENTI AL COMMENTATORE PER "TREBISONDA", UNA CHICCA CHE NON SENTIVO DA TEMPO...ADORABILE.MARCELLO