A CASA!
Nova Imperia : Alberti , Trungadi (Fantoni) , Montini , Lombardi (Filippini) , Tommasi , Bizzotto , Menasio (Tognali). (A Disp:. Zamboni,Orlandi)
Reti : Bizzotto , Montini (2) , Tognali
REZZATO - E per l'ennesima stagione , addio anticipato alla Coppa per la Nova Open , che proprio non digerisce questa competizione e fatica a trovare gli stimoli giusti , per quanto fino a 5 minuti dal termine il passaggio del turno fosse a portata di mano , prima del solito tracollo.
Andando per ordine , pronti via e la Nova è sotto per colpa di una classica percussione centrale che vede i nostri fare le belle statuine , palla nel sette e Alberti pietrificato.
La capolista del girone Valverde non pare comunque avversario imbattibile (complici qualche assenza illustre e un portiere non di ruolo) e così la Nova abbozza una reazione. Il pari arriva a seguito di una buona giocata di Menasio in area (una delle poche cose buone che si ricordano di Menny) che dopo un bel dribbling trova Bizzo nel cuore dell'area piccola per il classico tap-in vincente.
Il gol dà morale e convinzione sebbene il Soprazocco faccia paura ad ogni ripartenza , ma Montini trova col mancino l'angolo giusto per portare avanti gli Imperiali. Ci si illude che la partita possa prendere una buona piega e così , su dormita di Lombardi arriva immediatamente la sveglia con un altro gol all' incrocio : 2-2 è il risultato che fisserà la prima frazione.
La ripresa sarà ancor più emozionante : la Nova torna subito avanti grazie al penalty realizzato ancora da Montini per fallo ineccepibile su Bizzotto , per capitolare nuovamente dopo un paio di giri di lancetta con l'ennesimo gol da cineteca che lascia imbalsamato per la terza volta Alberti.
Gli ingressi di Filippini , Fantoni e Tognali non fruttano un deciso cambio di ritmo , anzi , la Nova sembra pagare sul piano fisico quanto speso nella prima frazione con Montini , Bizzotto e Tommasi sulle gambe già ad un quarto d'ora dalla fine.
Risultato : il Soprazocco mette la freccia e ipoteca la qualificazione col gol del 3-4!
Nonostante tutto la Nova ci prova ancora e perviene al pareggio grazie alla consueta marcaura di Tognali che su punizione trova il pertugio per battere il portiere ospite , ora manca un gol , con un gol si passa e mancano solo 5 minuti ... quindi arrembaggio : l'occasione principe è sui piedi di Bizzo che stremato carica il destro da posizione centrale , il portiere si tuffa a terra e smanaccia , la palla che carambola sul palo interno e torna incredibilmente tra le braccia dell'incredulo portiere. E' in questo preciso istante che la Nova perde la partita : come il calcio insegna , gol sbagliato e gol subito , 4-5 per gli ospiti che ora sì sono definitivamente al turno successivo di Coppa. I minuti di recupero serviranno al Soprazocco solo a legittimare la vittoria con altre due reti in contropiede , ma sono gol utili solo alle statistiche.
Peccato! Si poteva passare! Con un po' di fortuna si poteva passare!
Resta dato oggettivo che stasera si son rivisti i limiti di questa squadra , con le amnesie di due fascie "pericolose" in fase difensiva , con troppi palloni persi a metà campo e con una coppia offensiva che fa il solletico e non lotta su ogni palla come dovrebbe. Abbiamo buttato via un tempo , perchè noi le partite dovremmo vincerle nel primo e amministrarle nel secondo , invece teniamo sempre i nostri avversari in partita e alla lunga , logorati , caliamo le braghe!
Ora , neve permettendo , torniamo a giocarci la salvezza sul campo della capolista Jack Tar , certi di ritrovare la Nova vincente delle ultime due partite , almeno sotto il profilo della concentrazione e della voglia di lottare , poi si vedrà!
PAGELLE
ALBERTI 6,5 : Resta il dubbio di un errata valutazione sull'incredibile gol del 3-3 dalla fascia , ma per il resto subisce gol imparabili e tiene a galla la Nova nei minuti di black-out!
TRUNGADI 6 : Attento e deciso concede pochissimo al suo avversario. Stasera però è un disastro nella gestione di palle che vanno coperte in fallo laterale e in rinvii pericolosi!
MONTINI 6,5 : Reti a parte , finchè sta davanti alla difesa fa una buona gara , poi quando viene spostato in fascia sbaglia a non chiedere il cambio , perchè lì si è poi persa la partita!
LOMBARDI 5,5 : E' Grave la disattenzione sul gol del 2-2! Non possiamo concederci infilate del genere sulle fascie. Tutto il resto è condito da buoni polmoni , ma dalla sua parte doveva fare male all'avversaio e invece ... !
TOMMASI 6 : Che mette anche lui tanta corsa , ma contro il più debole degli avversari specialmente nel primo tempo bisognava mettere anche altre qualità.
BIZZOTTO 7 : Nel primo tempo fa praticamente reparto da solo , a fatica , perdendo qualche palla che scotta nella nostra tre quarti. Nella ripresa si procura il rigore con mestiere e sfiora il gol della qualificazione che l'avrebbe incoronato eroe di Coppa.
MENASIO 5 : Fa una cosa bellissima sul gol dell' 1-1 ... poi sparisce! Gioca altri 25 minuti senza combinare nulla di buono , perdendo ogni contrasto e rallentando sistematicamente l'azione ogni volta che ha palla tra i piedi.
------------
FILIPPINI 6 : Senza infamia e senza lode. Partecipa nella ripresa con la Nova sulle gambe , ma diciamo che in fascia non fa meglio di Lombardi e dietro non fa meglio di Trunga.
FANTONI 6 : Anche Enri si mette a far diga nel momento peggiore , quando son saltati gli ormeggi ... e fà quel che può , senza colpe!
TOGNALI 6,5 : Che come spesso sta accadendo trova un bel gol , stavolta da fermo e dà l'impressione che qualcosa possa sempre accadere quando riceve palla nei piedi. Certo è che giocare sempre con dietro una squadra stanca è diverso che dall'inizio , quindi anche lui fa fatica a trovare sponde vincenti.
Nessun commento:
Posta un commento