MAI GNA EST!
NOVA IMPERIA : Alberti , Fortunato , Trungadi , Fantoni (Spranzi) , Montini , Menasio (Tognali) , Bizzotto. (A disp:. Zamboni , Orlandi)
RETI : BIZZOTTO (5)
SERLE - Nemmeno Stephen King avrebbe potuto pensare ad una trama così spaventosa , una partita allucinante che vede la Nova perdere immeritatamente su un campo grande quanto un francobollo (davvero assurde le dimensioni). Non si può non partire dal finale : scocca l'ultimo minuto dei tre di recupero , la Nova è sotto 5-4 e Bizzotto si inventa in rovesciata il gol del pari , meritatissimo e cercato e voluto con tutte le nostre forze! Palla al centro e si pensa già alla meritata doccia perchè l'arbitro fischierà subito : ma dal centrocampo , dopo il tocco iniziale parte un siluro di mezza punta che vola veloce e beffardo verso l'incrocio dei pali , ricordo di non aver respirato per tre secondi e quando ho visto la palla gonfiare la rete avrei voluto sprofondare. Perdere così è come quando da bambino rompi le palle tutto il giorno ai tuoi genitori per farti comprare il gelato e giunti all'esasperazione i tuoi te lo comprano e tu dopo una bella leccata lo fai cadere per terra! Ci si resta proprio male , e pensi a chi cacchio possa aver arhitettato un destino tanto ingiusto.
Andando per ordine si racconta di una Nova volitiva e concentrata che passa in vantaggio con una punizione deliziosa di Bizzotto. Il pari del Serle arriva poco dopo , ma poi ancora Bizzo di testa porta avanti gli Imperiali.
Il ritmo è tambureggiante , il campo è talmente piccolo che da metà campo si tira tranquillamente.
Il Serle trova ancora il pari , in maniera fortunosa , con una palla che al limite dell'area viene mal controllata da un Serlino e servita involontriamente al compagno vicino che può battere facilmente Alberti.
La Nova ha un arma in più : oggi Bizzo ha il piede caldo e altre due bombe su punizione portano avanti la Nova 4-2. Nel minuto di recupo della prima frazione due episodi segneranno probabilmente il match. Prima Montini pesca Bizzotto solo soletto in area , ma Bizzo non s'accorge di tanta solitudine e affretta una rovesciata che finisce sopra la traversa e nell'azione successiva il Serle accorcia 3-4 sulla solita dormita dei nostri su fallo laterale , che non so quanti gol abbiamo preso così!
La ripresa sarà ancora molto equilibrata. Il Serle spinge con più convinzione e trova il pari con un sinistro di punta che passa sotto Alberti , e poi mette la freccia col più classico dei contropiedi. La Nova resta in partita , Montini mette Spranzi (fallo laterale) , Bizzotto (su corner) e Trungadi (lancio filtante) ad un passo dal gol , Tognali trova una bella girata , Fantoni ha sul destro un paio di ghitte occasioni , Bizzotto calcia altre tre punizioni pericolose ... ma la palla non ne vuole più sapere di varcare quella fottuta linea!
Tutto ciò fino all'incredibile epilogo raccontato all'inizio!
E' una sconfitta amarissima , che probabilmente spegne le residue speranze di salvezza. Certo non può non tornare alla mente la sconfitta col fanalino di coda , che se fosse stata giocata con la voglia di questa sera sarebbe finita diversamente. Ma piangere sul latte versato è inutile e controproducente , ora non resta che fare due vittorie e sperare che le dirette concorrenti non facciano punti pesanti. La speranza è l'ultima a morire , certo è che Valverde-Nova Imperia di Giovedì 25 è ufficialmente il derby più importante della storia , e chi lo perde è matematicamente retrocesso , speriamo che Stephen King stia a baita!
PAGELLE
ALBERTI 7 : Incolpevole sui gol subiti e intelligente a spendere due parole di conforto nello spogliatoio per sollevare dieci poveri Cristi demoliti.
FORTUNATO 7 : Concede ingenuamente il primo gol , poi però ritrova concentrazione e determinazione finendo per risultare uno dei migliori.
FANTONI 6,5: Fa tanta legna e sta in campo finchè ne ha ! Rilevato da SPRANZI 6 che ha sulla testa la palla del 5-5 e la spara clamorosamente sopra la traversa.
MONTINI 6,5 : Su un campo dove è difficile giocare , spesso si prende la briga di far ripartire l'azione , concede qualcosa in velocità al suo avversario , ma è vivo fino all'ultimo.
TRUNGADI 6,5 : Ce la mette tutta anche Trunga che ha anche lui sul sinistro una grande occasione che purtroppo non realizza. Poi tanta determinazione.
MENASIO 6 : Costretto ad abbandonare il campo per un taglio alla testa lascia il posto a TOGNALI 6 che non ha spazio ed è costretto a fare un gioco che non gli si addice , tuttavia riesce in due circostanze a sfiorare il gol.
BIZZOTTO 8 : Fare 5 gol non è da tutti i giorni. Nella prima frazione ogni punizione finisce alle spalle del portiere e la girata del 5-5 è da applausi. Peccato che sia stato tutto inutile!
Nessun commento:
Posta un commento