QUADRANGOLARE IMPERIA:

venerdì 5 marzo 2010

NOVA IMPERIA-AUDAX VIRLE 3-2 (18° Giornata OPEN)

NOVA IMPERIA : Alberti , Filippini , Montini (Zamboni) , Vitali (Trungadi) , Lombardi (Tommasi) , Bizzotto (Spranzi) , Menasio (Tognali). (A Disp:. Cremonesi)

Reti : Bizzotto, Autogol , Tognali.

Rezzato - Pioggerellina inglese e buona cornice di pubblico accolgono le squadre all 'ingresso in campo. Entrambe le compagini hanno come unico obiettivo la vittoria , chi per conquistare i play-off chi per rincorrere una complicatissima salvezza.
La partita vive di fiammate perchè il gioco latita da ambo le parti e forse per la paura di perdere lo schema preferito è "palla sulla punta e segno della croce". Il giochino esce indubbiamente meglio alla Nova perchè Bizzotto e Menasio si trovano spesso , mentre dall'altra parte Zanola e Bettega combineranno pochino (per fortuna!).
Dopo un paio di minuti il primo squillo di Bizzotto che a tu per tu con Bernardelli (che finirà per essere il migliore dei suoi) non trova miglior soluzione che sparargli addosso. Poi si susseguono occasioni Imperiali con Vitali su punizione , con altre due bombe di Bizzo e con un missile di Menasio indirizzato agli incroci : risultato altre quattro paratone di Berna!
E l'Audax? bhe , i rossoverdi hanno due buone occasioni con Bettega fermato nella prima con un fallo al limite di Vitali (graziato dall'arbitro) e nella seconda dalla tempestiva uscita di Alberti.
Ma la busta è cotta e così dal rinvio di Alberti , Menasio spizza e Bizzotto scherza il suo marcatore usandolo come perno e scagliando un sinistro poderoso alle spalle di Bernardelli.
Vantaggio meritato e fine del primo tempo.
La ripresa sarà durissima!
L'Audax sale di tono , complice la mossa di Mr. Cora di arretrare Zanola a fare gioco e il pari è servito seppur su fallo laterale che piuttosto casualmente trova solo soletto Zecchi , bravo nell'inserimento , nel cuore dell'area per il più facile dei gol.
La Nova sbanda e fatica a rendersi pericolosa , ma quando la sorte è a favore tutto è più facile : rinvio lungo coi piedi di Alberti , che mentre la palla è in volo viene borrito da tutto il paese perchè il rinvione sembra lunghissimo , il fobal arriva infatti nell'area opposta e basterebbe farla rimbalzare per ottenere la rimessa dal fondo e invece ....
... invece TOP FIVE HORRROR come direbbe Caressa , perchè il bravo marcatore Virlese la vuole sparare al volo il più lontano possibile , senza fare i conti col suo piede sinistro che gli dice :" set fera de co?" , lui non ascolta e la spara alle spalle di Bernardelli !!! Nemmeno Bruce Harper di Holly e Benji poteva fare un autogol più clamoroso!
La Nova è comunque in fase calante , si barrica , ma è troppo presto per barricarsi!
Il pari , come nelle più struggenti favole e come spessissimo accade nel calcio è proprio ad opera di Bruce Harper che nel mischione nato da un calcio d'angolo è bravissimo a coordinarsi con lo stesso piede sinistro che poco prima l'aveva tradito e spara il pallone all'incrocio , 2-2 !!!
Ma tra le fila della Nova c'è un giocatorino che sta bene e scalpita in panca , il suo ingresso , come una settimana prima a Calvagese sarà determinante! Infatti Maurizio Ganz Tognali El segna sempèr lù , rileva uno stanchissimo Menasio e dopo pochi minuti Bizzotto lo serve al centro dell'area con un palloncino che Togna non può fallire ... 3-2 , apoteosi , altra favola!
Nel recupero la Nova potrebbe chiudere il match fallendo una clamorosa ripartenza con Tommasi che tira anzichè servire i compagni al centro , ma il sospirato triplice fischio manda tutti sotto la doccia ... VAMOSSS!
E' sempre così , la storia insegna che la Nova quando ha l'acqua alla gola è capace di battere chiunque : ritrovatasi 3 settimane fa a subire dieci cannelle dal Vallio e con un piede e mezzo in Promozione si è compattata e ha raccolto 7 punti in 3 gare complicate. Nonostante tutto la salvezza è solo più vicina , ma resta ancora un traguardo lontano e da conquistare gara dopo gara. Ora alle porte c'è la gara di Coppa Leonessa (Sky Sport 3 , martedì 9 , ore 20 a Rezzato) col Soprazocco , ma la testa è già all'ennesimo derby stagionale di Venerdì 12 alle 21 sul campo della capolista Jack Tar. Proviamoci!
PAGELLE
ALBERTI 6,5 : Per la seconda gara consecutiva difende i pali Imperiali e per la seconda gara consecutiva è chiamato alla normale amministrazione , tranne una deviazione che nel primo tempo tutti applaudono e che solo l'arbitro non vede! Mèi!
FILIPPINI 8 : Praticamente perfetto! Annulla chiunque provi a fare la punta , ho detto tutto!
MONTINI 6,5 : Si mette davanti alla difesa e prova a chiudere sul nascere le incursioni avversarie , non ci riesce sempre , ma per fortuna non viene castigato.
VITALI 7 : Stranamente fa meglio la fase difensiva di quella offensiva! Ho comunque ancora negli occhi la sua punizione-bomba che con un qualsiasi altro portiere si sarebbe spenta nel sette.
LOMBARDI 6,5 : Primo tempo attento e generoso. Al rientro dal primo minuto dopo qualche mese non gli si poteva chiedere di più!
BIZZOTTO 7,5 : E' l'ago della nostra bilancia , lo è sempre stato! Da qualche giornata l'ago pende dalla parte giusta e i risultati si vedono!
MENASIO 6 : E' marcato a dovere e non riesce a rendersi pericoloso se non con un bellissimo diagonale dalla distanza. Tutto sommato comunque anche il suo apporto è risultato prezioso.
--------------------
TOMMASI , ZAMBONI , SPRANZI , TRUNGADI 6,5 : Chi ha giocato tutta la ripresa , chi buona parte , chi spiccioli ... ma tutti bravi a dare il massimo e a far rifiatare chi ha iniziato la partita.
TOGNALI 7 : Menzione a parte va all'ingresso del Togna , che segna certo un gol facile facile , ma come si dice in questi casi , era al posto giusto al momento giusto! E si leva un'altra bella soddisfazione!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

SEMPLICEMENTE MITICI.MARCELLO

GLD ha detto...

meet con la cronaca ahhaahahah