MA STRESèèèèT!
Nova Imperia : Alberti , Fortunato , Montini , Fantoni (Spranzi) , Trungadi , Bizzotto (Vitali) , Tognali (Menasio). (A Disp:. Orlandi , Zamboni)
Reti : Bizzotto (3) , Tognali
Rezzato - Due partite in tre giorni e la Nova dice addio ai sogni di salvezza : due sconfitte immeritate , assurde , all'ultimo minuto , brucianti e spietate che lasciano l'amaro in bocca per quello che poteva essere e non è stato.
Si inizia con la premiazione al Bomber Tognali , che riceve a sorpresa una targa ricordo per le 100 gare con la maglia Imperiale. La gara prende subito una bella piega con l'euro-gol di Bizzotto che defilato sulla destra lascia partire un esterno destro che si inforca all'incrocio opposto. La Nova non rischia nulla in fase difensiva e nonostante nulla di trascendentale trova il modo di andare sul 2-0 , sempre col rinato Bizzotto che ritrova lo stesso incrocio dei pali ma stavolta con un bel sinistro. Il Valverde è in difficoltà , ma all'unico sussulto riapre il match : Mariella vince un contrasto in fase difensiva , fa due passi , nessuno lo chiude e lascia partire un destro potente da 30 metri che Alberti battezza male lasciandosi superare dalla velenosa traiettoria.
Si chiude così un primo tempo di spettacolo mediocre , ma si sa che quando le partite son così tirate è difficile pretendere anche il bel gioco e così la Nova torna in campo con gli stessi 7 anche per la ripresa.
Brivido iniziale quando Trungadi si lascia alle spalle l'uomo che in fascia spinge e serve al centro la punta , ma è tempestiva e salva-risultato l'uscita bassa di Alberti. Il campanello d'allarme sveglia la Nova che triplica immediatamente : Bizzotto si gira bene al limite dell'area e mette di giustezza nell'angolino , 3-1!
Altro periodo di assoluto controllo del match e la Nova subisce ancora incredibilmente una rete : scambio corto su calcio d'angolo , Fantoni è saltato facile da Battaleni che si accentra e chiude col sinistro sul primo palo.
Passano solo un paio di minuti e la Nova ritrova il doppio vantaggio : Montini per Fantoni che di prima pesca Tognali , controllo e destro vincente , tutto molto bello e ci si illude che sia il gol risolutore ... ma manca ancora circa un quarto d'ora.
Girandola di sostituzioni (???) che purtroppo si riveleranno fatali : Spranzi per Fantoni in debito d'ossigeno , Trungadi scala davanti alla difesa. Menasio rileva un buon Tognali e si piazza al centro dell'attacco. D'ora in poi solo Valverde!
La Nova va in confusione , si spezza in due e concede metri : gli avversari fanno il bello e il cattivo tempo sulla nostra fascia sinistra e proprio da lì arrivano le due reti che riequilibrano il match! E' clamoroso , una partita ben gestita fino a 10 minuti dal termine sta per essere buttata alle ortiche , ma restano altri due episodi che fotografano alla perfezione la stagione Imperiale : manca un solo minuto quando a seguito di una stupenda azione la palla si fa golosa al limite dell'area per il destro di Spranzi che ha la porta completamente spalancata ... il destro potente non inquadra lo specchio e l'urlo di gioia resta strozzato in gola!
Azione seguente : palla che carambola fortunosamente su Giorlando che vince il rimpallo con Fortunato , lo brucia sullo scatto , salta Alberti e deposita in rete : finita!
E così , si torna all'inferno! Qui si chiude un ciclo di 5 anni pieno di gioie e dolori , vittorie e sconfitte di un gruppo che pare giunto al capolinea. Servirebbero nuovi innesti , nuova mentalità e rinnovato entusiasmo perchè la Promozione non è certo posto per una società così. E' stata una stagione lunga e difficile che nessuno avrebbe mai creduto si sarebbe chiusa così , eppure le lacune sono sistematicamente venute a galla e mai davvero superate. Ora , attorno ad un tavolo verranno prese le decisioni dovute per pianificare la rinascita , con l'orgoglio che ci contraddistingue torneremo a scalare le montagne , VAE VICTIS!
4 commenti:
Mi spiace davvero per voi, siete una bella squadra e tornerete subito in eccellenza l'anno prossimo vedrete...
La Nova Imperia è un po’ come una donna,và coccolata…ti fa innamorare e ti piace come quando sei a cena con la tua morosa e dopo due bicchierazzi di bianco ti viene voglia di sussurrarle parole d’amore,o ti fa incazzare come mia moglie quando mi sgrida perché faccio cadere per terra le briciole quando apro un pacchetto di creaker.
Avrebbe anche ragione,ma cazzo i pacchetti dei creaker del mulino bianco si aprono subito,quelli dell’EUROSPIN che mi compra lei bisogna aprirli con la motosega.
Alcune annate,nascono,crescono e si concludono sfigate,lasciano uno strascico di sorrisi stirati,di gioie inespresse,di ricchi epiloghi seduti sudati negli spogliatoi a testa bassa a cercare di capire cosa non và,cosa non ha girato.
E’ successo anche a noi che quest’anno compiamo 10 anni di retrocedere,mancavano 3 partite,dovevamo fare un punto,non ne abbiamo fatto neanche uno,una fucilata dritta nelle palle e verdetto di retrocessione inesorabile.
Il futuro è comunque roseo poiché si tratta di sport,di calcio, di CSI.
Non bisogna certo deprimersi,anche se ieri sera probabilmente a qualcuno di voi sarà passata la voglia di giocare a fobal,di scaricare dal baule la borsa e tirare fuori subito l’accappatoio,di pulire le scarpe col grasso di foca…
Si deve guardare avanti con la prospettiva di puntare in alto,di vincere il campionato di PROMOZIONE e di tornare in ECCELLENZA con rinnovato entusiasmo e rinnovata voglia di fare bene.
Sono sicuro che la NOVA saprà rinascere e ritrovare il piglio giusto dopo questo ostacolo,sono sicuro che la dirigenza e i giocatori sapranno reagire,sono sicuro che a tutti verrà ancora voglia di indossare la maglia bianco crociata e sudare sul campo alla ricerca di quelle soddisfazioni che adesso sembrano un po’ più lontane.
Me lo auguro da tifoso,da simpatizzante da gemellato e soprattutto da amico.
IN BOCCA AL LUPO E UN FORZA RAGAZZI
Dall’USO PONTE S.MARCO.
Un grazie di cuore al Tella! Forse ha letto sul nostro volto tutta la delusione per una partita (e una stagione) che avrebbe dovuto avere ben altro epilogo!
Negli occhi ho ancora impresso l’immagine di quel mio tiro finito fuori dallo specchio di porta che poteva cambiare le sorti della partita.
State sereni: per affrontare la cosa ho già prenotato una seduta dallo psicologo...
Devo comunque dire un grazie a tutti i compagni per il pronto incoraggiamento (specie all’imperturbabile l’ottimismo Zambo), naturalmente condito da opportune “tirate per il culo”: anche questo è essere squadra e lo accetto col dovuto spirito!
Ci vediamo martedì per l’aggiornamento del bollettino medico-psichiatrico e per la seconda razione di sfottò!
Ste
grande ste ... questo è lo spirito giusto! cmq ta set en scarpù!!! :-)
Posta un commento