QUADRANGOLARE IMPERIA:

venerdì 9 ottobre 2009

NOVA IMPERIA-REAL SERLE 4-4 (4° Giornata)

Nova Imperia : Cremonesi , Filippini , Montini , Tognali (Bizzotto) , Tommasi (Zamboni) , Vitali , Rossi. (a disp:. Fortunato , Orlandi)
.
Reti : Montini , Rossi (3)
.
Cenni di vita , battiti di un cuore ancora pulsante , la Nova reagisce con orgoglio alle brutte prestazioni di inizio campionato con una prova convincente ed i tre punti sfuggono solo per una serie di eventi negativi che andremo a raccontare : Vitali all'esordio stagionale è l'unica novità nei sette titolari , Bizzotto finalmente a disposizione si accomoda in panca pronto a subentrare.
Alla prima distrazione la Nova è già sotto : il Serle in formato Real trova una bellissima combinazione sulla destra e la palla scodellata al centro è trasformata in gol dal bravo nr. 10 ospite. Per una squadra psicologicamente provata come la Nova questa è l'ennesima mazzata e il match si presenta subito come la salita della Maddalena nonostante vi siano ancora 48 minuti da giocare.
In realtà però la Nova tiene bene il campo anche se fatica a pungere e Cremonesi deve solo sbrigare compiti di normale amministrazione fin quando da una punizione centrale il Serle raddoppia sparando all'incrocio un pallone che Cremino può solo maledire.
La salita diventa quella del Pordoi , Montini diventa Coppi e riapre il match col 4° sigillo stagionale : il suo destro dalla distanza lascia di stucco il bravissimo portiere ospite.
Palla al centro e 1-3 immediato : l'azione nasce da un errato disimpegno difensivo ed è ancora il nr. 10 del Serle a fare Tomba , slalom tra i paletti e palla in rete con rasoterra maligno.
Per fortuna Rossi decide che è ora di entrare nel tabellino dei marcatori e il suo tiro non irresistibile ma angolatissimo rotola incredibilmente in rete lasciando l'incontro apertissimo prima dell'intervallo.
Al rientro in campo il Serle trova il doppio vantaggio , ancora ! Punizione dal limite , Cremonesi respinge centralmente , Vitali e Tommasi fanno le belle statuine e la ribattuta è preda di un Serlino che la spara facile facile in porta.
Ma stasera la Nova ha voglia di fare punti : da una percussione centrale è ancora Montini a pescare Rossi che incrocia alla perfezione sul palo lontano ... 3-4!
Il Serle accusa il colpo , la Nova carica a testa bassa e l'occasione del pari arriva dal dischetto per il rigore indiscutibile che l'arbitro concede agli Imperiali. Io non guardo , ma capisco che Tognali l'ha sparata a lato sentendo il mormorio del folto pubblico. "Porca putt..... , non ci gira mai bene" penso!
Ma il Serle è un pugile suonato , alle corde : Tognali lascia il posto a Bizzotto , la Nova ributta giù la ghigna e riagguanta il pari su punizione , Rossi la mette proprio bene e io sento addirittura Guido Meda sugli spalti gridare "ROSSI C'E'!"
Entra Zambo per Tommasi e il buon Fabio ha subito un'occasione colossale , ma la smanacciata all'incrocio di quella brutta bestia del portiere strozza l'urlo in gola.
Mancano 5 minuti , si può vincere , sarebbe giusto vincere e la doppia occasione per farlo arriva nei due minuti di recupero quando Montini dai 20 metri si aggiusta la palla sul destro e la spara in porta centrando una clamorosa traversa : l'arbitro dice che il portiere l'ha sfiorata e concede il corner non prima di aver sventolato il cartellino rosso al portiere che nel frattempo gli aveva rovesciato addosso una saccata di parole perchè secondo lui non era calcio d'angolo!
Ultimo sospiro : Rossi dalla bandierina chiede l'uno-due che riesce alla perfezione , scarica un destro rasoterra che consente al portiere neo entrato di sporcare i pantaloni e diventare determinante nonostante i 3 secondi giocati! Pit pit pit , tutti a baita!
-
Dio solo sa quando ne vinceremo una , ma la prestazione c'è stata! Andare sotto la doccia sapendo di aver dato tutto è la cosa che questa squadra deve fare sempre se se la vuole giocare con tutte le altre. Son convinto che la prima vittoria sia vicina , ma bisogna ripartire da questa voglia , da questa determinazione , altrimenti la Cima Coppi resterà un traguardo irragiungibile!
-
PAGELLE
  • CREMONESI 6,5 : Incolpevole sui gol , torna comunque su buoni livelli e credo che questo sia il risultato di qualche allenamento serio fatto in coppia con Alberti!
  • FILIPPINI 6,5 : Concentrazione massima , marca il suo "armadio" di turno al meglio anche se non è ancora insuperabile come sa essere , comunque un passo avanti rispetto alle ultime prestazioni.
  • MONTINI 7,5 : Dite quello che volete , ma un'altro gol , una traversa , un assist e anche un egregio lavoro difensivo sono la prova tangibile di un'altra buona prestazione.
  • TOGNALI 5,5 : Secondo me si è mosso bene e ha giocato una partita più che sufficiente , ma quanto pesa quel calcio di rigore a lato? Succede dai !
  • TOMMASI 6+ : Si guadagna la pagnotta non lesinando in corsa ed impegno , ma la sua fascia Gio la deve dominare , con le sue qualità non puo' accontentarsi di una prova generosa.
  • VITALI 6,5 : Bentornato Mastro Lindo! Ha una gran voglia di giocare , viene ammonito , borbotta , tira da 300 metri , rischia il doppio giallo , aaatoooo ... insomma il solito Vito , ma ci serve !!!
  • ROSSI 8 : Con la sua forza è uno da tripletta ogni partita se capisce di finalizzare il dribbling al tiro in porta ! Comunque è in crescita , avanti Savoia!
  • BIZZOTTO 6 : Esordio positivo! Non lascia il segno , ma quando entra scombussola la partita solo con la presenza ... pedina che diventerà imprescindibile!
  • ZAMBONI 6+ : Se fa gol su quel tiro vien giù l'Oratorio. Nel suo scampolo di gara gioca comunque con grande intensità , e partecipa attivamente all'assedio finale.

Nessun commento: