NOVA IMPERIA : Alberti , Filippini (Fantoni) , Trungadi , Vitali , Lombardi (Spranzi) , Montini , Bizzotto (Rossi) (A disp:. Zamboni , Orlandi)
Reti : Bizzotto - Filippini - Vitali.
Nella notte di Halloween la Nova torna a regalare emozioni e dopo i due derby della scorsa stagione che sorrisero all' Audax nei minuti di recupero , stavolta sono "I blancos" a rientrare gasati negli spogliatoi per il pareggio giusto e meritato raggiunto col gol Vitali allo scadere.
Sembrano tutti fantasmi nel loro nuovo completo gli Imperiali , ma in campo si capisce subito che la Nova non è la squadra impalpabile vista in altre occasioni : sono i miracoli del Derby che regala sempre stimoli infiniti e che gente orgogliosa come noi non sbaglia mai (come preannunciò nell' intervista Mr. Cora!).
Dopo due minuti , dal corner Montini pesca bene Trungadi che incrocia di testa cogliendo una clamorosa traversa , dopo tre minuti percussione sulla mancina di Montini che Bernardelli è bravo a chiudere in corner con un' uscita bassa , dal corner ancora Montini imbecca solo soletto Bizzotto a due metri dalla porta , ma incredibilmente la capocciata di Bizzo finisce a lato.
Sono squilli che preannunciano il vantaggio : al '10 Bizzotto trova un gol pazzesco , controllo e girata che si spegne all'incrocio ... applausi a scena aperta!
E l ' Audax ?
L' Audax è annichilito , la Nova controllerà tutta la prima frazione rischiando poco o nulla anche se nessuno pensa che la ripresa sarà una passeggiata , la reazione locale è più che prevedibile!
E infatti l' Audax reagisce : in verità la Nova si abbassa troppo forse anche perchè ha speso molto nel primo tempo , fatto sta che regala metri agli avversari , e questi se te li porti al limite dell'area sono bravi , un rigore solare viene negato ai locali ma il pari arriverà poco dopo.
Al '35 il gol firmato da Zanola W. è figlio della bravura della punta rosso-verde sebbene sgusciando in fazzoletto e calciando in porta trova un pertugio solo tra le gambe di Filippini , che sfortunato in questa occasione si rifarà più avanti con gli interessi!
Dopo pochissimo il Virle passa in vantaggio : Bettega sulla fascia viene lasciato solo e il suo destro trafigge l'incolpevole Alberti. Due schiaffoni mica da niente !!!
Ma questa è la sera delle streghe e tutto può succedere : '40 , punizione defilata sulla sinistra , Montini si incarica del tiro , la barriera respinge , palla ancora a Montini che al volo pesca in area Capitan Filippini ... scivolata , esterno , gooool!
La partita si gioca sui nervi , si ha l'impressione che non sia finita e infatti al '48 ancora Bettega trova un deviazione in area che carambola sul palo ... la difesa Imperiale dorme ... e lo stesso Bettega è il più lesto a ribadire in gol firmando la sua bella doppietta.
Le palle Imperiali rasentano il sintetico!
Ma ecco il sussulto finale : è Vitali a decidere il derby , palla lunga sulla quale Vito non si fa pregare e col suo sinistro (che usa solo per camminare) la fa passare sotto Bernardelli ... l'esultanza è commovente , tutta la panchina entra a fare mucchio ... la Nova c'è , la Nova c'è!
Ora aspettiamo il Jack Tar , imbattuto e a punteggio pieno , giovedì sul nostro campo : altro derby , altra gara sicuramente spettacolare , ma qualcosa di Galacticos questa Nova ce l'ha , avversari avvisati ... !
ALBERTI 7 : Prima frazione di ordinaria amministrazione , poi nella ripresa è più sollecitato e diventano fondamentali due interventi dei suoi per tenere a galla il match fino alla fine.
FILIPPINI 8 : Marca una tra le punte più forti di tutto il Csi , il duello è aspro , ma nonostante il suo uomo faccia gol il capitano vince la sfida arginandolo alla grande! E poi il suo gol : giusto premio a coronare una prestazione super! Mezzo stirato lascia il posto a FANTONI 6 , che come al solito entra e si mette a far legna non lesinando nulla!
TRUNGADI 7,5 : Anche Trunga praticamente perfetto , si incolla al suo avversario di turno e sostanzialmente lo fa sparire.
LOMBARDI 6,5 : Esordio nel derby per Simone , un tempo dignitoso senza grandi spunti , ma senza alcun errore , col lavoro e un po' di condizione fisica sarà molto utile alla causa! Nella ripresa lo rileva subito SPRANZI 6,5 che mette la sua freschezza a disposizione della squadra e Stefano ha il merito di entrare subito in partita : peccato per il 3-2 del Virle , su quel pallone carambolato sul palo poteva arrivare prima di Bettega!
MONTINI 6,5 : Torna sulla fascia , benissimo nella prima frazione , un po' meno nella seconda nella quale pero' trova la pennellata per il gol di Filippini. In forma.
VITALI 7 : Tantissima quantità , anche a Vito il derby fa sempre bene! Il gol all'ultimo respiro è una gioia grandissima e cancella la sua brutta figura fatta su questo campo nella sua ultima apparizione di pochi mesi fa!
BIZZOTTO 7 : Tiene in apprensione la difesa avversaria da solo , si divora un gol fatto , ne fa uno stellare e si sbatte fino allo sfinimento ... brao vècio!!! Lo rileva ROSSI 6 per gli ultimi dieci caldissimi minuti : Ale lavora di fisico e aiuta la squdra a salire , è stato un innesto importantissimo.